Free

Codice sulla crisi d'impresa: novità e opportunità per imprenditori

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

Studio Essepi Srl

1 Via dell'Industria

37060 Lugagnano

Italy

View Map

Event description
Le novità del Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (D.Lgs. 14 del 12/01/2019) e le opportunità di tutela per gli imprenditori.

About this Event

Il format

Calici d'Innovazione è un format di Nordest Innovazione, partner di questo seminario gratuito, dove l'incontro per la divulgazione e il confronto su temi di business viene concluso con la presentazione e degustazione di un vino selezionato dal Seminario Permanente Luigi Veronelli.

Tema di Business

Con il D.Lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza (in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155), che introduce importanti cambiamenti in vigore dal 15 agosto 2020.

Se, da una parte, l'obiettivo del decreto è fornire uno strumento che aiuti gli imprenditori a prevenire e contenere gli effetti di una crisi aziendale, dall'altra nascono nuovi adempimenti da prendere in considerazione. Uno di questi è l'obbligo di nomina di un organo di controllo o di un revisore esterno per alcune imprese.

Quest'obbligo presenta delle similitudini con il D.Lgs. 231/2001 Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, visto che in entrambi i casi si va verso una direzione di auto-organizzazione interna.

Durante il seminario gratuito i nostri relatori mostreranno come l'adozione di un Modello Organizzativo Gestionale possa essere una soluzione valida ed efficace per l'imprenditore nel rispondere a questa normativa. Inoltre affronteremo anche le opportunità che in tal senso derivano dall'implementazione di un corretto sistema di Controllo di Gestione, finalizzato alla tempestiva individuazione della crisi, e vedremo come avviene il passaggio dalla contabilità analitica alla contabilità digitale con la Business Intelligence.

Programma

  • 17:00 Accoglienza e registrazione.
  • 17:15 Presentazione e introduzione alle novità del Codice sulla crisi d'impresa.
  • 17:30 Intervento di Marco Inama (Studio Essepi) sulle opportunità di adozione del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo ex D.Lgs 231/01‎.
  • 18:00 Intervento di Massimo Vincenzi (Nordest Innovazione) sull'importanza dell'implementazione di un corretto sistema di Controllo di Gestione, finalizzato alla tempestiva individuazione della crisi.
  • 18:15 Intervento di Luca Realdon (Nordest Innovazione), con dimostrazione live di come avviene il passaggio dalla contabilità analitica alla contabilità digitale con la Business Intelligence.
  • 18:30 Presentazione e degustazione di un vino selezionato tra quelli presenti nella Guida Veronelli, raccontato da Andrea Alpi, responsabile della didattica del Seminario Permanente Luigi Veronelli.
Share with friends

Date and Time

Location

Studio Essepi Srl

1 Via dell'Industria

37060 Lugagnano

Italy

View Map

Save This Event

Event Saved