Pannello azioni
WHISK(E)Y EMPIRE in collaborazione con ANTONIO PARLAPIANO
Parlapiano Whisk(e)y Journey. Master con chi il Whisk(e)y lo ha vissuto e lo lavora con passione ogni giorno: Antonio Parlapiano
Quando e dove
Data e ora
Località
CloakStudios 28 Vicolo Caduti di Nassiriya 31050 Vascon Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
WHISK(E)Y EMPIRE
NON è un convenzionale corso sul Whisk(e)y!!! Ma un improbabile e del tutto immaginario Parlapiano Whisk(e)y Journey: visioni e appunti di viaggio di chi beve come una farfalla e sa pungere i distiller come un’ape.
Abbiamo voluto riproporre un corso svolto da noi già nel 2016 essendo stato un grandissimo successo! Non potevamo che riassegnare la conduzione del master ad ANTONIO PARLAPIANO del quale crediamo non serva nemmeno spendere parole per spiegare chi sia ma sopra ogni cosa per spiegarvi la sua infinita quanto incommensurabile passione verso questo nobile distillato. Parleremo di geografia del distillato? Di stili di distillazione? Di storia? Categorie? Invecchiamenti? Assolutamente SI... ma a modo nostro!!! A modo di chi il whisk(e)y lo ha vissuto e lo lavora dietro al meraviglioso mondo del bar.
Durante questi 3 giorni ospiteremo 3 meravigliose sorprese che andranno ad arricchire ed impreziosire i nostri incontri.
PARLAPIANO DIKTAT daybyday
Chasing the grain, with a Still and a notebook, ovvero un percorso anarchico e del tutto personale attraverso i vari modi di estrarre acquavite nel mondo.
Il passato, il presente e il futuro delle bevande di cereali senza glutine.
Day 1: le storie documentate e quelle meno documentate dall’Asia al Nuovissimo mondo.
Day 2: le anarchiche rivoluzioni produttive e il classico metodo intramontabile (e riesumato), tra sistemi classici, reazionari e rivoluzionari mediati da leggi ed etica.
Day 3: la degustazione organolettica strutturata: dal valore conoscitivo di Kant alla sintesi di degustazione organolettica e concettualizzazione razional-logica.
Durante il corso oltre alla parte teorica verranno degustati campioni di whisk(e)y correlati alla didattica e sarà espletata una parte mixology nella quale saranno analizzati i più rilevanti cocktail classici a base di whisk(e)y e le migliori reinterpretazioni dei bartenders del Jerry Thomas Project.
Chi è ANTONIO PARLAPIANO?
General Manager presso Jerry Thomas Project Educational Program
Cresciuto a Roma, Antonio Parlapiano ha iniziato a lavorare come barista nel 1991 quando aveva 16 anni.
Ha frequentato corsi e masterclass in tutto il mondo e la sua esperienza si è sviluppata nell'ospitalità di diversi paesi.
Nel 2005 fonda, insieme a Roberto Artusio e Barak Levinsky, la "Liquid Art Bartending School".
Nel 2006 si è diplomata come "Sommelier Professionista" presso A. I. S. Italia e "Sommelier Olio d'Oliva" presso A. I. S. O. Italia.
Nel 2007 si è diplomata come "Master Class Sommelier" presso Bibenda, azienda di A. I. S. e Worldwide Sommelier Association.
Nel 2009 fonda, insieme a Roberto Artusio e Leonardo Leuci, "The Jerry Thomas Project Rome".
Nel 2012 inizia la produzione del "Vermouth del Professore".
Negli ultimi anni ha tenuto seminari e conferenze in tutta Europa in eventi come "Cocktails & Spirits Paris", "Venuez.be", "Athens Barshow", "Amsterdam Jenever Festival", "Schiedam Jenever Festival", "Bar Convent Berlin", "Lisbon Barshow", "Perfect Serve Barshow Amsterdam", "Gin Day Milan", "Spirits of Scotland Rome" e molti altri.
Nel 2014 e 2015 ha partecipato a Tales of the Cocktail a New Orleans, LA, come Cap (Cappotto Rosso nel 2014 e Cappotto Grigio nel 2015).
È stato diplomato come Bar Ready presso il prestigioso corso B. A. R. 5 Day a New York tenuto da insegnanti come David Wondrich, Dale DeGroff, Paul Pacult, Doug Frost, Steve Olson e Andy Seamur.