VISITA GUIDATA Contemporanee-Contemporanei

VISITA GUIDATA Contemporanee-Contemporanei

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Data e ora

Località

Università di Verona - Polo universitario Santa Marta

24 Via Cantarane

37129 Verona

Italy

Visualizza mappa

Contemporanee-contemporanei. La collezione AGIVERONA nelle sedi dell’Università degli Studi di Verona.

Informazioni sull'evento

Visita guidata Contemporanee - Contemporanei: femminile plurale.

durata: 1 ora e 30 minuti, Polo Universitario Santa Marta

Un percorso di visita trasversale, ispirato anche dalla forte componente femminile che caratterizza questa 59esima edizione dell’Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia a cura di Cecilia Alemani.

La visita guidata conduce il visitatore alla scoperta delle molte e rilevanti artiste presenti nella collezione AGIVERONA ed esposte presso il Polo Universitario di Santa Marta. Dall’italiana Sara Enrico (presente in questa edizione della Biennale veneziana), a Shilpa Gupta (tra le protagoniste dell’edizione 2019), da Giulia Piscitelli a Serena Vestrucci, e ancora Corinna Gosmaro e Debora Hirsh, la visita propone un focus al femminile che sottolinea il fondamentale contributo delle donne nella continua evoluzione di linguaggi artistici.

Eredi della rivoluzione femminista portata avanti da artiste e critiche d’arte sin dagli anni Sessanta e Settanta, le artiste in collezione esplorano differenti tematiche sociali, politiche e psicologiche con una vasta varietà di approcci e media utilizzati.

A cura di URBS PICTA.

Condividi con gli amici