Pannello azioni
Quando e dove
Data e ora
Località
Via Teatro Mercadante, 37 Via Teatro Mercadante 70022 Altamura Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
giovedì 22 dicembre | ore 21.00
VIAGGIO NEL ROMANTICISMO
Giuseppe Gibboni violino - Premio Paganini 2021
Leonardo Colafelice pianoforte
Programma
- J. Brahms: Sonata n. 3 in re minore op. 108
- N. Paganini: Tre capricci per violino solo
- H. Wieniawski: Variazioni su un tema originale op. 15
- N. Paganini: La Campanella
Il penultimo appuntamento vedrà la partecipazione di Giuseppe Gibboni, uno tra i violinisti più importanti al mondo e ultimo vincitore del Premio Paganini.
A soli 21 anni Gibboni è ormai acclamato a livello internazionale e ha all’attivo un calendario concertistico foltissimo.
Il musicista salernitano è per molti il successore di Salvatore Accardo, vincitore del Premio Paganini nel 1958, che ha dedicato a lui queste parole: “Giuseppe Gibboni è uno dei talenti più straordinari che abbia conosciuto. Possiede un’intonazione perfetta, una tecnica strabiliante in tutti i suoi aspetti, un suono molto affascinante e una musicalità sincera. Sono sicuro che avrà tutti i successi che merita”.
Al pianoforte ci sarà Leonardo Colafelice, direttore artistico della rassegna e pianista di fama internazionale.
Colafelice è vincitore di moltissime tra le competizioni pianistiche più importanti al mondo e si esibisce regolarmente in Italia, in Europa, in Asia e negli Stati Uniti in recital pianistici o accompagnato da prestigiose orchestre tra cui la Cleveland Orchestra e la Israel Philharmonic Orchestra. All’attività concertistica coniuga quella didattica: è infatti docente di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari.