Una Storia Mitica!

Pannello azioni

Una Storia Mitica!

Un laboratorio per grandi e piccini realizzato da Oltreconfine Onlus a cura della Dott.ssa Valeria Cechetto

Quando e dove

Data e ora

Località

Castello Visconteo di Pavia - Musei Civici 35 Viale XI Febbraio 27100 Pavia Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

  • 1 ora 30 minuti
  • eTicket mobile

Alessandro Magno è presente ai Musei Civici di Pavia! Re Macedone, un personaggio mitico che ha ispirato una serie di leggende e di storie dopo la sua morte. Una di queste storie è presente a Pavia e si può ammirare, ma... è mancante di alcuni fregi e parti. Dopo il racconto della figura di Alessandro Magno e l’ingresso del Re nella città di Babilonia, sarà chiesto ai bambini di riprodurre graficamente le parti mancanti della storia, contribuendo a completare il fregio pavese.

L’appuntamento rientra in una serie di attività previste per il progetto il “PAVIA, MUSEO SICURO E RESILIENTE” realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia e con il contributo di Fondazione Cariplo.

Il progetto mira a creare presso i Musei Civici un polo di attrattività per eventi culturali e per la fruizione dei beni attraverso nuove tecnologie: da un lato si procederà con l’adeguamento degli spazi e degli impianti delle Scuderie del lato ovest del castello per rispondere alle nuove necessità di innovazione digitale e multimediale; dall’altro si vuole trasformare l’offerta al pubblico attraverso il coinvolgimento degli attori del territorio (associazioni, istituti di cultura, operatori turistici e culturali). L’intento è quello di ribaltare il concetto di museo statico, per rendere i Musei Civici un luogo vivo e dinamico per i quali l’utente è direttamente partecipe nella creazione di contenuti in un’ottica di storytelling condivisa e diffusa, ri-significando il patrimonio storico, artistico e culturale che i Musei stessi conservano e promuovono. Gli ingressi saranno gratuiti ma con la prenotazione obbligatoria. In questo modo sarà possibile riavvicinare i luoghi della cultura alle comunità entro le quali questi operano, scegliendo strumenti capaci di creare interesse e partecipazione.

Le visite guidate sono realizzate dai Musei Civici con il supporto organizzativo di Compagnia della corte e con il coinvolgimento di partner autorevoli del territorio quali Dedalo Turismo, Progetti Società Cooperativa, Oltreconfine Onlus, Palio del Ticino e Compagnia teatrale Smaramaldi.

13 novembre 2022

Una Storia Mitica!

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite

Ingresso ore 10.30

Durata della visita: 1 ora e 30 minuti

Gruppi fino a un massimo di 25 persone

Si ricorda che la visita guidata è gratuita.

La prenotazione non prevede il titolo d'accesso al Castello che dovrà essere acquistato direttamente in biglietteria.

Per info e assistenza sulle prenotazioni è possibile scrivere una mail a biglietteria@compagniadellacorte.it o telefonare al numero 3453520777.

L’assistenza telefonica è operativa il mercoledì dalle 9.30 alle 11.30.