Un mare dentro

Un mare dentro

Da Fondazione Cariverona e Fondazione San Zeno

Panoramica

Un viaggio oltre le sbarre, dentro la realtà.

Un viaggio oltre le sbarre, dentro la realtà

Il carcere è spesso raccontato attraverso le serie TV, i film, i media. Ma quanto di ciò che vediamo corrisponde alla realtà? Come cambia la percezione della giustizia, della punizione e della possibilità di riscatto quando il racconto non è solo spettacolo, ma esperienza diretta?
Un mare dentro è un percorso didattico per le scuole superiori veronesi che invita a guardare il carcere con occhi nuovi che non si ferma alle aule scolastiche, ma si apre alla cittadinanza con eventi e approfondimenti, per rendere il carcere non solo un luogo di reclusione, ma uno spazio di riflessione comune.



La prima serata del programma Un mare dentro accende il riflettore su come l’arte, e in particolare il teatro, possa diventare una via di libertà e di rinascita anche nei luoghi della privazione.

Per esplorare questo orizzonte verrà presentato in anteprima il documentario Libertà va cercando, girato nel Carcere di Montorio a Verona da Alessandro Anderloni
Il titolo riprende le parole che Virgilio rivolge a Catone nel Purgatorio di Dante. In un carcere, queste parole risuonano con forza nuova: raccontano la tensione quotidiana verso una libertà che non è solo fisica, ma interiore. Per cinque anni (2018–2023) la camera da presa ha seguito la compagnia teatrale del carcere di Montorio, impegnata a mettere in scena la Divina Commedia. Tre tappe – l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso – diventano un viaggio di corpi e di anime: dal buio della pena all’abbraccio della luce, dove la barriera tra detenuti e spettatori si dissolve in un incontro autentico.




PROGRAMMA
20.30 Accoglienza e caffè di benvenuto a cura di PantaRei
Anteprima del documentario Libertà va cercando di Alessandro Anderloni
a seguire Incontro con il regista e ospiti

L’ingresso è gratuito e su prenotazione.
Ti chiediamo di arrivare entro le 20.55 per confermare il tuo posto: dopo questo orario, eventuali posti non occupati saranno messi a disposizione del pubblico in lista d’attesa.
In questo modo, daremo a tutti la possibilità di partecipare all’evento.

Categoria: Charity & Causes, Human Rights

Buono a sapersi

In evidenza

  • Di persona

Località

Teatro Ristori

7 Via Teatro Ristori

37122 Verona Italy

Organizzato da

Fondazione Cariverona e Fondazione San Zeno

Follower

--

Eventi

--

Organizzazione

--

Gratuito
nov 11, · 20:30 GMT+1