Gratuito

Singing Plants - Performance Immersiva

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Teatro Serra - Parco Raggio

Via Eugenio Montale 27

29010 Pontenure

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Performance immersiva basata sulla trasformazione in suono del bio-potenziale rilevato sulla superficie delle piante.

Informazioni sull'evento

Esibizione visiva e sonora, realizzata in merito ad un progetto di Tesi Magistrale per il Politecnico di Torino. Piante, computer, tastiere, sintetizzatori e video, dialogheranno insieme in un particolare percorso immersivo.

Curata e messa in scena da Nicolò Zilocchi

**In ottemperanza dei protocolli Covid19: INGRESSO CONCESSO SOLO CON MASCHERINA e RISPETTANDO LA DISTANZA INTERPERSONALE DI 1 M, IN OGNI CASO**

Le piante e la vita vegetale, in generale, hanno sempre vissuto sul nostro pianeta in parallelo alle vicende umane, quasi come testimoni silenziosi del corso della storia. Dalla maestosità del millenario albero alla piccola e umile pianta grassa sulle nostre scrivanie, in qualche modo i vegetali ci osservano ed entrano in relazione con noi.

Le devastanti conseguenze del global warming, della deforestazione incontrollata e dell’inquinamento, stanno mettendo a dura prova il convivere pacifico di questa re- lazione. Anche da questa necessità nasce l’esigenza di trovare una chiave diversa di lettura al convivere uomo-vegetale: una nuova forma di relazione basata sul suono e sulla musica. Valutando la differenza di potenziale presente sulla superficie di un vegetale, è possibile estrapolare un’emissione dalla pianta. Trasformando, tramite un preciso algoritmo, tale segnale in uno sonoro è possibile, di fatto, ascoltare la "voce della pianta"

Singing Plants mette insieme tutto questo.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Teatro Serra - Parco Raggio

Via Eugenio Montale 27

29010 Pontenure

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato