Pannello azioni
Sandro Cappelletto racconta le “Variazioni Goldberg”
Una guida all'ascolto prima del concerto serale del Trio Furibondo
Quando e dove
Data e ora
Inizia: dom 19 feb 2023 11:00 CET
Località
San Pietro In Monastero Via Giuseppe Garibaldi, 3 37121 Verona Italy
Informazioni sull'evento
Il critico musicale veneziano, interagendo con il clavicembalista Nicola Benetti, riflette sulle Variazioni Goldberg, offrendoci alcune suggestive chiavi di lettura, mettendo in evidenza il genio di J. S. Bach, capace di trasfondere in questa meravigliosa composizione da 32 battute il principio circolare dell’eternità. Abbandonarsi all’ascolto significa accondiscendere al rapimento di se stessi per opera di melodie che si impongono senza sussulti, in modo geometrico.
L'incontro sarà seguito da un brindisi offerto dallo sponsor del Ristori Baroque Festival, Le Famiglie Storiche, l’Associazione nata nel giugno del 2009 dall’unione di dieci storiche cantine della Valpolicella che oggi conta 13 soci, tutte prestigiose aziende vitivinicole da generazioni testimoni attivi del “mondoAmarone”: Allegrini, Begali, Brigaldara, Guerrieri Rizzardi, Masi, Musella, Speri, Tedeschi, Tenuta Sant’Antonio, Tommasi, Torre D’Orti, Venturini e Zenato.
--
L'ingresso all'incontro è gratuito con prenotazione obbligatoria (max 4 a persona). I posti verranno assegnati il giorno stesso in base all'ordine di arrivo.
La prenotazione è valida fino a 10 minuti prima dell'inizio dell'evento: dopo questo termine, i posti non ancora assegnati verranno messi a disposizione del pubblico in coda senza prenotazione.