Pannello azioni

RUM MASTER I° livello in collaborazione con ISLA DE RUM

Rum Master I° livello: corso base per approcciarsi ai distillati. In collaborazione con Isla de Rum

Quando e dove

Data e ora

Località

CloakStudios 28 Vicolo Caduti di Nassiriya 31050 Vascon Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Politica di rimborso

Contatta l'organizzatore per richiedere un rimborso.
La commissione di Eventbrite non è rimborsabile.

Informazioni sull'evento

Lo scopo del corso è quello di dare le basi per l’approccio ai distillati ed in particolare al rum. Da nozioni di base come storia ed origini, situazione di mercato, legislazioni e terminologia, a conoscenze tecniche riguardanti il processo di produzione, l’invecchiamento, il blending e la degustazione. Quattro moduli ed altrettante sessioni di analisi sensoriale.

Struttura

Modulo 1: COS’È IL RUM - Storia della canna da zucchero e della sua diffusione nel mondo. Le prime tracce che rivelano l’inizio della produzione del rum. Pirati e bucanieri: Grog, Draque e primi navy rum & cocktails. Il proibizionismo americano. La nascita del Rhum Agricole. Il rum a Cuba: ron ligiero e miscelazione. L’era Tiki. L’epoca moderna. Tasting laboratory.

Modulo 2: MATERIE PRIME E DISTILLAZIONE - Dalla canna da zucchero al vesou ed alla melassa. Fermentazione: l’importanza dei lieviti. Distillazione: pot still vs. Column still. Analisi organolettica. Tasting laboratory.

Modulo 3: INVECCHIAMENTO, BLENDING E SELEZIONATORI - Botte: l’alchimia del legno. Analisi organolettica. Il blending. La figura del selezionatore. Tasting laboratory.

Modulo 4: CLASSIFICAZIONI E LEGISLAZIONI NEL RUM - Il problema della classificazione: come fare? Leggere l’etichetta. Dark, black, spiced, navy, flavoured. A.O.C. Martinique: il disciplinare. Altre regolamentazioni internazionali.

Chi è LEONARDO PINTO?

Leonardo Pinto, fondatore di Isla de Rum, inizia i primi passi nel mondo del rum nel 1997, periodo in cui la cultura del rum non era ancora sbocciata in Europa. Nel 2004 apre il suo primo blog, Isla de Rum, e dopo pochi anni il blog si trasforma in una vera e propria azienda. Oggi Leonardo è riconosciuto come uno dei maggiori esperti di rum in Europa, unico membro italiano del International RumXP panel, e lavora in Italia ed all’estero come consulente e trainer per il mercato del Rum a tutti i livelli (brand building, import/export, consulenze di marketing, consulenze per imbottigliatori e brokers). Leonardo è anche fondatore e direttore di ShowRUM - Italian Rum Festival, il primo festival nazionale, nonché tra i più grandi al mondo, completamente dedicato al rum ed alla cachaca, e della relativa S.T.C. - ShowRUM Tasting Competition. Dal 2012 ha sviluppato un piano di formazione dal titolo “RUM MASTER” che tratta di storia del rum, processo di produzione, legislazione, etichettatura e tecniche di degustazione avanzata, e si rivolge sia a professionisti che ad appassionati. Lo scopo è quello di fornire tutti gli strumenti per approcciarsi a questo distillato in modo consapevole, professionale e critico. Il master prevede anche un secondo livello (o livello avanzato) in cui viene approfondita la parte della degustazione e della valutazione dei distillati, del servizio, dell'abbinamento e della chimica degli aromi in genere e del rum in particolare. Leonardo viaggia nel mondo, soprattutto ai Caraibi, sia come giudice internazionale, sia come trainer, sia come consulente, sia come relatore in masterclass e seminari in molte delle più importanti manifestazioni di settore, oltre che nelle più grandi scuole di formazione per bartenders italiane ed estere. Dal 2014 è membro della giuria dei World’s 50 Best Bars e nel 2015 è stato ospite in veste di esperto di storia del rum nel nuovo documentario sul rum di Bailey Prior, già premiato con cinque Emmy Awards per il precedente documentario storico sul rum runner noto come The Real McCoy.

248,56 €