Pannello azioni
Processo all'Europa
Un evento in memoria della morte di Duccio Galimberti, eroe della Resistenza nazionale antifascista e tra i primi grandi europeisti.
Quando e dove
Data e ora
Località
Teatro Toselli 9 Via Teatro Giovanni Toselli 12100 Cuneo Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Processo all'Europa è una commedia-processo in cui l'Europa è chiamata a rispondere del suo operato. L’Europa è colpevole o innocente?
In questo spettacolo si affronterà un processo in cui gli spettatori saranno chiamati a riflettere e sviluppare una conoscenza, interesse e fiducia nei confronti delle istituzioni europee.
Inoltre, la data dello spettacolo non è un giorno qualsiasi. Il prossimo 3 dicembre, infatti, ricorre il settantottesimo anniversario della morte di Duccio Galimberti. Il Comune di Cuneo intende ricordare l’Uomo che a prezzo della propria vita, con rara intensità intellettuale e suprema coerenza ai valori della giustizia e della libertà, diede un decisivo apporto alla Resistenza e alla costruzione della nostra Repubblica su basi democratiche. Eroe nazionale e medaglia d’oro al valor militare, fu Comandante delle formazioni di Giustizia e Libertà. Catturato a Torino il 28 novembre 1944, fu condotto a Cuneo, incarcerato, torturato e ucciso dai fascisti il 3 dicembre 1944. Il suo ricordo è pertanto il riconoscimento di una memoria di cui l’Italia e la Città di Cuneo si onora.
La celebrazione di questa ricorrenza attraverso uno spettacolo sull'Unione europea non è casuale. Infatti, fra il novembre 1942 e l’aprile 1943, Duccio Galimberti e il magistrato Antonino Repaci elaborano un Progetto di Costituzione confederale europea, cui aggiungono una parte dedicata all’ordinamento interno dei singoli Stati. Nonostante alcune innegabili ingenuità e un tono che lo colloca forse in un ambito più prossimo ai testi utopistici che a quelli più prettamente giuridici, il documento è una interessante testimonianza della forte vocazione europeista dei protagonisti della Resistenza piemontese, frutto della tragica esperienza della guerra e del fascismo. L’Europeismo di Galimberti è un altro aspetto del suo carattere di anticipatore, quello stesso che lo portò il 26 luglio del ’43 a intuire la necessità per l’Italia di dissociarsi dalla catastrofica alleanza militare con i tedeschi in nome di una nuova e più consapevole libertà civile.
Per leggere l'informativa privacy sul trattamento dei dati personali clicca qui: https://www.comune.cuneo.it/news/dettaglio/periodo/2022/11/24/spettacolo-teatrale-processo-alleuropa.html