Gratuito

Date multiple

Presentazione Corsi di Recitazione, Teatro è terapia, Voce

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Località

Località

Camerlata Centro Civico

Via Varesina 1

22100 Como

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Seguire un corso di teatro è una pratica che riguarda l'anima, l'interiorità della persona, il pensare artistico immaginifico.

Informazioni sull'evento

COMUNICATO STAMPA CORSI DI TEATRO E' TERAPIA, VOCE EMPATICA

patrocinio Comune di Como

PRESENTAZIONE CORSI

MERCOLEDì 8 SETTEMBRE ORE 20 CENTRO CIVICO di CAMERLATA, Via Varesina 1

Anche quest'anno partirà il nostro viaggio teatrale all'insegna della ricerca di tante nuove cose che vivono dentro noi...e fuori! Il teatro è sempre un viaggio, alla ricerca e alla scoperta di emozioni, sensazioni che aprono nuovi territori inesplorati dell'anima.

CORSI

Presentazione dei corsi:

Mercoledì 8 settembre 2021 ore 20.00 centro civico di Camerlata

-Recitazione, Teatro è terapia, ogni mercoledì dalle ore 20 a 22,30- Centro civico Camerlata. In caso anche online per recupero.

-Recitazione e Voce empatica per persone che preferiscono la frequenza di mattina / Persone "Evergreen"- ogni martedì mattina da ore 9,30 a ore 11,30

-L’arte della voce - Cosa fare con la propria voce? Come utilizzarla nel miglior modo? Mercoledì mattina (10-11,30) c/o Associazione Carducci dal 15 settembre-

Su appuntamento anche privatamente di presenza/ o online

Stage Week End:

SCRITTURA AUTOBIOGRAFICA 23 e 24 OTTOBRE 2021

Tutti i corsi Voce si potranno svolgere: a gruppi di massimo 3 persone oppure singolarmente- Anche online

Stage di scrittura teatrale, autobiografica, cinematografica con Miry Ronchetti

Presentazione

“Dal 1992 conduco corsi per avvicinare le persone all’arte “utile e saggia” della recitazione.

Qualcosa di importante da sapere

Il Teatro è la casa di tutti i linguaggi.

Dopo circa 25 anni di insegnamento della recitazione teatrale, giungo alla conclusione che è molto meglio e più gratificante per tutti, essere in pochi determinati e convinti di affrontare un percorso che sia di vero aiuto nel cammino verso la comprensione delle proprie azioni, delle scelte.

Seguire un corso di teatro è una pratica che riguarda l'anima, l'interiorità della persona, il pensare artistico immaginifico, un grande lavoro di “scavo”. Scopo degli incontri è anche una sempre più desta autocoscienza al raggiungimento di una consapevolezza mentale e corporea. Il partecipante si sentirà più libero di esprimersi e al di fuori del pensiero ordinato, anche il corpo si sentirà in uno stato di infinita libertà. Ma occorre ricordare che ognuno ha i suoi tempi.

Una fra le tante problematiche che si riscontrano oggi nella maggior parte degli individui è l’incapacità di “sentire” le movenze emotive degli altri. incomprensioni.

Tramite diverse tecniche teatrali, è possibile, già inizialmente, intuire che nella “zona teatro” esiste una speranza; quella di poter superare l’egocentrismo che conduce sempre a considerare solo le proprie necessità, come se fossimo il “centro del tutto”. Il lavoro di gruppo serve per imparare (a qualsiasi età) a mettersi “in ascolto”, facendo divenire questo processo un’abitudine che, se coltivata, darà vita a rapporti più veri, coscienti aprendo il mondo personale al mondo del diverso.

“Cerchiamo di scoprire un modo di essere in un mondo nostro e possibile, migliore di quello impostoci come reale dall’attuale società. Useremo le parole, i gesti, i suoni, i colori, i volumi ed in questo modo essi ci ricondurranno all'essenza smarrita dell'uomo e dell'abitare la vita”. “Il teatro nell’anima” di Miri Ronchetti

GLI STAGES

Con gli stages ci si propone di avviare gli interessati alla conoscenza dei mezzi vocali atti a parlare in pubblico, leggere in modo espressivo ed efficace un testo, divertendosi e recuperando così l’arte della parola, in un’epoca dove la quantità di informazioni va forse a scapito della qualità. Il progetto prevede l’attivazione di gruppi di lavoro formati da giovani e meno giovani per creare uno scambio di esperienze che arricchiscano i partecipanti. L’obiettivo è quello di rendere armonico il rapporto fra voce, corpo-mente in relazione a se stessi e con gli altri, aumentando la propria capacità relazionale. Scopo: rallentare e aggraziare la parola. Sconfiggere la timidezza ed acquisire capacità di oratoria.

23-24 OTTOBRE 2021

Stage di scrittura autobiografica, con Miri Ronchetti, regista e autrice. Pensato per fornire le basi per scrivere un’autobiografia creativa per presentarsi agli altri, sia nel lavoro che nel campo personale.

GENNAIO 2022

Stage di scrittura teatrale- cinematografica con Miri Ronchetti. Come si imposta una sceneggiatura cinematografica? Quali sono i principali elementi? Il soggetto, l’oggetto e i campi di ripresa.

Numero massimo di partecipanti per ogni stage: 8 persone

INFO

Miriana Ronchetti, autrice teatrale e cinematografica, docente di recitazione, attrice.

Miriana Ronchetti

cell. 329.3817686

www.teatroarte.it

www.clubamiciquasimodocomo.it

www.copionimiriana.it

https://www.youtube.com/c/MirianaRonchetti/videos


		Immagine Presentazione Corsi di Recitazione, Teatro è terapia,  Voce

		Immagine Presentazione Corsi di Recitazione, Teatro è terapia,  Voce
Condividi con gli amici

Organizzatore Miriana Ronchetti

Organizzatore di Presentazione Corsi di Recitazione, Teatro è terapia, Voce

Salva questo evento

Evento salvato