Pannello azioni
Picablo di Tam Teatromusica/FERRAGOSTIA ANTICA 2021
Tam Teatromusica in Picablo dedicato a Pablo Picasso Trilogia della pittura in scena/secondo movimento
Quando e dove
Data e ora
Località
Piazza della Rocca Piazza della Rocca 00119 Roma Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Tam Teatromusica in Picablo
dedicato a Pablo Picasso
Trilogia della pittura in scena/secondo movimento
Nella sua sterminata produzione abbiamo individuato alcuni temi e ricercato il ritmo interno delle immagini pittoriche. E così, come il lavoro artistico di Picasso è racchiuso in periodi, abbiamo racchiuso il nostro lavoro teatrale in episodi.
Tutto ha inizio nello studio del pittore. E' lì che i quadri prendono vita, vengono interpretati, abitati e trasformati. Lo studio, luogo di scoperte e rivelazioni inattese, si apre poi all'esterno. Un esterno attraversato in compagnia di saltimbachi e tori, ballerine, colombe, arlecchini e toreri...
All'inizio è un Picasso vecchio quello che dal suo studio ci guarda. Lentamente andrà indietro nel tempo fino a tornare bambino. Nello studio, sui cavalletti, sono posati i pannelli/quadro e c'è un gran da fare a spostarli più avanti o più indietro a destra o a sinistra per cogliere frammenti delle immagini proiettate, con movimenti lenti o con ritmica concitazione. Sono i quadri, la pittura, a ispirare e guidare le azioni dei performer che, nelle vesti dei due Custodi del circo museo ambulante Picablo, ci invitano ad entrare nella magia dell'arte visiva.
Spettacolo vincitore dell'Honor Award John Dorman 2011 per artisti stranieri assegnato dalla sezione polacca di ASSITEJ – International Association of Theatre for Children and Young People e del Grand Prix XIX International Puppet Theatres 'Festival Meetings 2012' città di Torun (Polonia).
Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell'Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
"In ottemperanza alle ultime disposizioni governative, per tutt_ i/le partecipanti dai 12 anni in su sarà necessario esibire all'ingresso il green pass (da tampone o da vaccino) utilizzando l'app Immuni o app Io oppure in formato cartaceo.
Grazie della cortese collaborazione, Lo Staff. "