Pannello azioni
Open Workshop D-house Academy
Un seminario per entrare a contatto con la rivoluzionaria realtà D-house Academy.
Quando e dove
Data e ora
Località
Via Galileo Ferraris, 1 1 Via Galileo Ferraris 20154 Milano Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Il 9 novembre dalle 16 alle ore 19 in via Ferraris 1 a Milano, D-House Academy metterà in mostra tutte le innovazioni tecnologiche per il settore moda. Dalla termosaldatura alla robotica dei ricami, alle cuciture con ultrasuoni alle biotecnologie dei materiali create dai funghi.
L’evento si svolgerà dalle 16.00 alle 19.00 e consisterà in workshop con talks di 20 minuti tenuti dai rappresentanti dei partner nazionali e internazionali. Durante il workshop i partecipanti avranno modo di vedere da vicino le potenzialità della prototipazione e l’utilizzo pratico delle tecnologie nel mondo della moda e design, anche in chiave sostenibile.
Sarà possibile anche svolgere un tour di visita ai laboratori e showroom; gli spazi saranno allestiti con ambientazioni suggestive grazie all’ausilio di videoproiezioni e videomapping, che metteranno in risalto le tecnologie e i progetti esposti all’interno degli ambienti.
Quando: 9 novembre dalle 16 alle ore 19
Dove: D-house – Via Galileo Ferraris 1, 20154 Milan, Italy
Programma:
OPEN DAY | Visite e Orientamenti (senza prenotazione) dalle 10.00 alle 19.00
VISITA GUIDATA AI LABORATORI | prima dell’inizio del Workshop, dalle 15.00
OPEN WORKSHOP | Presentazione Partners dei Master Academy (con prenotazione) dalle 16.00 alle 19.00
Speaker:
- Loreto di Rienzo e Salvo Trovato - Introduzione alla D-house Academy e ai suoi Master
- Stratasys: Partner sulla Stampa 3D su tessuto, azienda leader nella produzione di stampanti 3D e prototipazione rapida.
- Framis: Partner sulla termosaldatura, ovvero la tecnica di assemblaggio di due o più tessuti/materiali tramite termocollanti o ultrasuoni che permette di sostituire cuciture
- Coloreel: Partner sulla tessitura digitale, con tecnologie che permettono di utilizzare un solo filo che viene colorato durante il processo di tessitura, consentendo un minore spreco e la realizzazione di ricami con sfumature cromatiche prima d’ora irrealizzabili.
- Dinamica: Partner per la microfibra made in Italy dall’aspetto simile al camoscio, ottenuta da un innovativo processo di recupero del poliestere e impiegata in settori come l’arredamento, la moda e l’automotive.
- Woolmark: autorità globale della Lana Merino. Evidenziano il posizionamento della lana australiana come fibra premium sostenibile al mondo, fondamentale per prodotti circolari e tracciabili.
- Lineapelle: Partner di D-house che rappresenta un'importante rassegna internazionale dedicata a pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli.
- Mogu: Specializzato in prodotti a base di micelio, applicati nell’interior design e in nuovi tessuti ecosostenibili.
- Altavia: interverranno con uno speech dedicato alla sostenibilità nel mondo della moda.