NOI E IL LAVORO
Data e ora
Località
Auditorium Mozart
Liceo Musicale di Ivrea
Corso Massimo D'Azeglio, 69
10015 Ivrea
Italy
Descrizione
La finalità della performance è mettere in luce i vissuti, le esperienze, le riflessioni, le auto-analisi dei giovani destinatari del progetto Yes Me rispetto al mondo del lavoro.
L’evento mira, inoltre, a sensibilizzare i decisori di politiche attive del lavoro, le amministrazioni pubbliche, il mondo della scuola e dell’istruzione e gli imprenditori ad agire comportamenti sempre più efficaci e di sostegno nei confronti dei cosiddetti Neet (Not in Education, Employment or Training), giovani che non stanno ricevendo un'istruzione, non hanno un impiego o altre attività assimilabili e quindi ad alto rischio di esclusione sociale.
Le scene mettono in relazione, e a volte in contrapposizione, il mondo dei giovani con i loro ideali, ed aspirazioni con la realtà della scuola e del lavoro.
Il lavoro desiderato, chimera di sicurezza, di auto-realizzazione, di indipendenza dalla propria famiglia, è difficile da ottenere ed anche quando viene raggiunto si differenzia molto dai “sogni” fino ad allora accarezzati.
La passione, la voglia di fare, la voglia di essere utili, di essere bravi nel realizzare il proprio lavoro si scontra a volte con la dura realtà: mobbing, molestie, mancanza di equità di genere, nepotismo, “guerra” tra chi ha il contratto a tempo indeterminato e chi è precario, disdegno delle norme di sicurezza sul lavoro.
Dalla narrazione, a tratti tragico-comica a tratti intimistica, nasce tuttavia, la necessità di una maggiore auto-consapevolezza, maggiore volontà di miglioramento e pro-attività da parte dei giovani. A livello di sistema, si paventa la necessità di una nuova vision economico-sociale che offra possibilità a tutti i cittadini, ed in particolar modo ai ragazzi, di avere nuovi valori e paradigmi di riferimento, un pensiero “nuovo” e nuove strategie di azione.
Il testo del copione è frutto del Laboratorio, durato circa tre mesi, per lo sviluppo delle Competenze Trasversali realizzato attraverso la metodologia formativa dell’Action Theatre. I contenuti sono il risultato dell’elaborazione in chiave drammaturgia dei racconti e delle attività di improvvisazione teatrale realizzate con i destinatari durante i Laboratori stessi.