NANNI SVAMPA - LAUREA HUMORIS CAUSA® in BOCCONI

Pannello azioni

NANNI SVAMPA - LAUREA HUMORIS CAUSA® in BOCCONI

Una LAUREA in UMORISMO per chi nel mondo dello spettacolo ha una Laurea di cui però non professa la disciplina. Evento alla Bocconi.

Quando e dove

Data e ora

Località

Università Bocconi - Aula Magna Via Ulisse Gobbi, 5 20136 Milano Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

Questa l’idea divertente e geniale di Nanni Svampa (anch’egli era laureato e proprio alla Bocconi) che verrà realizzata l'11 ottobre con una serata-evento-spettacolo con protagonista il primo Laureando in Umorismo al quale verrà assegnata la LAUREA HUMORIS CAUSA a integrazione o, goliardicamente, in sostituzione, di quella a suo tempo conseguita : CRISTIANO MILITELLO di Striscia La Notizia, già laureato in Scienze Politiche.

Militello si racconterà, parlerà della sua carriera e dei legami più o meno reconditi col tipo di preparazione culturale, proietterà spezzoni di récital e spettacoli di inizio carriera, e farà anche momenti di spettacolo live con pezzi di ieri e di oggi comprese citazioni dal suo libro Striscia-il-Cartellone.

Non mancheranno i ‘garanti’ , goliardici ma non troppo: Lino PATRUNO ed Enrico INTRA a supporto e commento della motivazione.

L’intervistatore del laureando è Daniele Bertoni, bibliotecario e uomo di cultura.

FLAVIO OREGLIO, il catartico, sarà il narratore di Svampa e leggerà suoi testi, aforismi, citazioni, proietterà filmati storici, anche in collegamento con quanto racconterà Militello della sua carriera. A cura di Oreglio anche la direzione artistica dell’evento.

Originalissima la band composta – come nel progetto originario di Svampa – da laureati ‘veri’, cioè che praticano la professione per cui si sono laureati, ma che cantano e suonano per diletto: MNOGAJA LETA QUARTET col Prof. Luciano Gattinoni (Pianoforte – Tenore); il Dott. Maurizio Mauri (Basso); il Dott. Alberto Vigevani (Basso); il Dott. Nino Giagnoni (Tenore); in repertorio i canti popolari Negro-Spirituals ma si sono anche appassionati di canto popolare lombardo milanese tanto da produrre due dischi dedicati alle ‘nostre’ tradizioni. Grazie a questi ultimi entrarono in contatto con Nanni Svampa con il quale si ripromisero di collaborare, ma la storia andò diversamente.

NOTA La registazione non garantisce l'ingresso: fa fede l'ordine di arrivo di chi si è registrato sono ad esaurimento posti.

Immagine NANNI SVAMPA - LAUREA HUMORIS CAUSA® in BOCCONI