Pannello azioni
MOSTRA TERREMOTI D'ITALIA - VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE
TERREMOTI D’ITALIA - Il rischio sismico tra conoscenza, memoria ed esperienza
Quando e dove
Data e ora
gio 22 set 2022 09:00 - ven 7 ott 2022 13:00 CEST
Località
Trieste Convention Center - Porto Vecchio 24/2 Viale Miramare 34135 Trieste Italy
Informazioni sull'evento
DA GIOVEDÌ 22 SETTEMBRE A VENERDÌ 7 OTTOBRE
Si segnala che la mostra, inizialmente prevista in Piazza Sant'Antonio, si svolgerà presso il Trieste Convention Center in Porto Vecchio.
Per raggiungere la mostra è disponibile un servizio navetta gratuito alla fermata di Riva Tre Novembre (lato mare) 25 minuti prima dell'inizio di ogni visita in programma.
ore 9, 10, 11 e 12: TERREMOTI D’ITALIA - Il rischio sismico tra conoscenza, memoria ed esperienza
La mostra rappresenta uno straordinario programma di conoscenza, approfondimento e sperimentazione dei fenomeni sismici. Terremoti d’Italia guiderà gli studenti alla scoperta del fenomeno sismico, degli strumenti utilizzati per misurare le scosse telluriche, degli accorgimenti per rendere più sicura la propria casa e dei comportamenti da adottare prima, dopo e durante un terremoto. Nel percorso espositivo si potrà sperimentare in prima persona l’azione di due simulatori sismici, appositamente progettati per riprodurre il movimento di un evento reale.
Destinatari: scuole primarie e secondarie di I e di II grado
Durata: 75 minuti circa
A cura di: Dipartimento della Protezione civile nazionale, Università di Trieste , Protezione Civile della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale - OGS, in collaborazione con Immaginario Scientifico e LARES Italia.