Modellathon: superare le insidie di un progetto complesso

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Consorzio Universitario di Pordenone

Via Prasecco, 3/a

33170 Pordenone

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Descrizione

Lavorare in progetti complessi è sempre una grande fonte di stimoli per uno sviluppatore software. Molto spesso, tuttavia, l'attività più impegnativa non si rivela tanto quella di scrivere codice elegante e performante; il vero problema è il raggiungimento di un livello di conoscenza sufficiente per far fronte alle esigenze del cliente/utente nell'ambito in cui l'applicazione verrà utilizzata. Una tale conoscenza è quindi un requisito essenziale per produrre un buon software, e un buon design per lo stesso. A maggior ragione nei contesti complessi, ma anche in quelli più semplici, dove un’attenta analisi consente comunque di ottenere risultati migliori a costi ridotti.


Attraverso questo workshop gratuito di taglio pratico, apprenderai e affinerai le tecniche che permettono di analizzare i requisiti di un progetto, raccogliendo rapidamente le conoscenze necessarie per produrre software di alto livello. Ci alleneremo con esercitazioni pratiche e simulazioni, sfruttando tecniche di modellazione del Domain Driven Design (es. Event Storming) e orientate alla User Experience.



Il workshop è organizzato grazie alla collaborazione tra MV Labs e il Consorzio Universitario di Pordenone.


MV Labs


Consorzio Universitario di Pordenone




Facilitatori del Workshop saranno:

  • Steve Maraspin: è co-fondatore di MV Labs e managing partner di MV Associati, studio friulano che presta servizi di consulenza, formazione e sviluppo software a livello enterprise in Italia e all’estero. Ha collaborato con istituti di ricerca di rilievo nazionale, oltre che aziende come aziende come British Telecom, Siemens e ACI Informatica, occupandosi di Computer Supported Collaborative Work, oltre che di sistemi per la diagnostica e il log management. Lavora da oltre 15 anni nel settore dello sviluppo software, anche a livello internazionale e i suoi interessi principali sono le architetture software distribuite , nonchè lo sviluppo con metodologie agili e incentrate sull’utente. E' docente di Project Management e User Experience Design presso la Fondazione Kennedy. Ha tenuto corsi e seminari per aziende ed enti di rilievo nazionale ed internazionale, e negli ultimi anni è stato relatore a diverse conferenze del settore tra cui Better Software, PHP Barcelona e Codemotion, oltre che UX Barcamp e Agile Days.
  • Marco Perone: cresciuto come matematico (PhD dall'università di Padova) lavora come analista e software architect presso MV Labs. Il suo contributo quotidiano più grande al lavoro di squadra è dato dalla precisione e dal formalismo, che Marco introduce negli standard aziendali, a salvaguardia del lavoro svolto da più persone, e che quindi necessita di regole e disciplina. Marco si interessa soprattutto di qualità del codice, design pattern e architetture software moderne. Applica il Domain Driven Design nelle fasi analitiche e implementative dei progetti più complessi. Nel tempo libero ama scoprire diversi linguaggi e paradigmi, leggere libri, imparare cose nuove e confrontarsi su questi argomenti con le altre persone. La sua passione e la sua perseveranza lo hanno portato a partecipare come relatore a diverse conferenze nazionali ed internazionali, tra cui Webcamp di Zagabria, il PHPDay e Codemotion.
  • Stefano Valle: è co-fondatore di MV Labs e Managing partner di MV Associati, studio friulano che presta servizi di consulenza, formazione e sviluppo software a livello enterprise in Italia e all’estero. Ha iniziato la propria carriera nel 1999, occupandosi di progetti enterprise nell’ambito del turismo e della ricettività. Iscritto all'albo degli ingegneri dell'informazione, oggi si interessa di buone pratiche nell’ingegneria del software, di progettazione di architetture software distribuite e di project management in contesti enterprise. E’ ingegnere del software certificato Zend PHP 5.3 e Zend Framework 2, oltre che membro fondatore dello User Group PHP Friuli. Ha tenuto corsi e seminari per aziende ed enti di rilievo nazionale ed internazionale ed è docente di Project Management, Database Relazionali e NoSQL presso la Fondazione Kennedy. Negli ultimi anni è stato relatore a conferenze di rilievo nazionale, tra cui Zend Framework Day e NoSQL Day.

Data e ora

Località

Consorzio Universitario di Pordenone

Via Prasecco, 3/a

33170 Pordenone

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato