MINTURNinbus -  Percorso 1

MINTURNinbus - Percorso 1

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Località

Minturno (LT)

7P33+RJ Minturno, Provincia di Latina

04020 Minturno

Italy

Visualizza mappa

MINTURNinbus– Visite guidate itineranti in bus scoperto. Percorso 1 - Minturnae: la fortuna della città tra la via Appia e il fiume Liris

Informazioni sull'evento

Attraverso le visite guidate itineranti, a bordo di un bus scoperto, potrete scoprire il ricchissimo patrimonio storico-archeologico di Minturno, apprezzando siti e monumenti, alcuni dei quali ad oggi ancora meno noti al grande pubblico, ammirando i meravigliosi panorami e scorci sul mare che la città riserva.

Protagonista sarà la lunga e articolata storia del territorio, dall’epoca romana alla Seconda Guerra Mondiale, narrata attraverso due percorsi tematici, incentrati sul Passo del Garigliano, nel quale sorge il Ponte Borbonico “Real Ferdinando”, una delle meraviglie dell’ingegneria dell’era moderna, di cui ricorre quest’anno il 190esimo anniversario uno dei monumenti più rappresentativi di Minturno.

Le visite in bus si svolgeranno nei mesi agosto, settembre e ottobre. I percorsi, che avranno la durata di 1 ora e 30 nuti circa, partiranno e termineranno nel piazzale Sieci, a Scauri (di fronte al lido Tintarella).

Percorso 1 - Minturnae: la fortuna della città tra la via Appia e il fiume LirisIl percorso porterà i visitatori alla scoperta delle ville romane (che un tempo caratterizzavano il litorale di Scauri), della Via Appia e dell'Acquedotto romano e della storia dell’antica e importantissima città romana di Minturnae. Giunti al Ponte Real Ferdinando, si scenderà dal bus per una sosta e una breve passeggiata. L'itinerario proseguirà, quindi, verso la foce del Garigliano, passando accanto al Tempio della dea Marìca e al Castrum Argenti e si concluderà con il panoramico lungomare di Scauri, fino al punto di arrivo, presso l’ex fabbrica di laterizi.

#minturninbus

Immagine MINTURNinbus -  Percorso 1