Pannello azioni
Métron Extended - Fabrizio Saiu
Métron Extended - Fabrizio Saiu
Quando e dove
Data e ora
mar 13 dic 2022 20:00 - 20:45 CET
Località
Largo Venue Via Biordo Michelotti, 2 00176 Roma Italy
Informazioni sull'evento
Il concerto si articola nei modi di una training session posta ai limiti tra l’azione sonora e l’art du déplacement. Un algoritmo di sintesi vocale (Karen) dialoga con una voce umana e interviene sulle modulazioni del gesto del performer attraverso sequenze di ordini e aforismi, articolando un discorso talvolta surreale, talaltra prescrittivo, oracolare o pseudo-filosofico. Se Karen interviene sul performer, Alice guida il pubblico a riflettere sugli effetti psicofisici del suono e lo esorta e partecipare attivamente a un esercizio percettivo che intreccia la visione all’ascolto e alla memoria.
BIO ARTIST
Fabrizio Saiu, mover, performer e musicista, lavora nella musica sperimentale e nel campo delle arti performative, concentrando la sua ricerca su concerti, atti collettivi e comportamenti ambientali: meccanismi performativi basati sull'intreccio di diverse pratiche in cui l'ambiente, le azioni corporee e il suono sono elementi centrali. Si esibisce come musicista e performer al PerAspera Festival, Santarcangelo Festival, Labor sonor series Kule Kunsthaus, Italský kulturní institut (Praga), Cantieri Culturali Isolotto, Nu Festival Arts and community, Linea Festival, SuperPark, Pergine Festival, Kunsthaus Nexus - Jazz Saalfelden, Periferico Festival. Nel 2021 è stato artista residente presso Tempo Reale in un progetto di sviluppo di una performance basata sull'interazione tra art du déplacement e sintesi vocale. Nel 2022 è artista residente al Teatro Grande (Brescia) per lo sviluppo di Métron Extended.
Tag
Info sull'organizzatore
L’Associazione Culturale Chiasma, diretta da Salvo Lombardo, ha sede a Roma e opera nell’ambito delle arti performative e visive contemporanee attraverso una serie di attività e iniziative in ambito nazionale e internazionale, con una offerta in grado di spaziare dalla produzione artistica alla programmazione di eventi e manifestazioni culturali, all’attività didattica. Dal 2018 Chiasma è riconosciuta e finanziata dal MIC come organismo di produzione della danza. Chiasma accompagna, promuove e sostiene il lavoro di numerosə artistə tra performer, danzatorə, artistə visivə, sound designer, teoricə e ricercatorə, puntando ad una contaminazione di linguaggi e ad una ricerca artistica interdisciplinare. In particolare, oltre ai lavori di Salvo Lombardo, Chiasma sostiene e accompagna, i processi e le produzioni di Daria Greco, Fabritia D’Intino, Marta Olivieri, Valentina Pagliarani. Dal 2019 al 2021 Chiasma ha organizzato e promosso, in collaborazione con Attitudes_Spazio alle Arti e Roots Agency_cura of conteporary arts il Resurface_Festival di sguardi postcoloniali di Roma, un festival multidisciplinare incentrato sulle pratiche decoloniali e focalizzato sulle relazioni tra gli immaginari coloniali e le rappresentazioni contemporanee. Dal 2020 è tra gli organismi fondatori di Ostudio a Roma, uno spazio indipendente di coabitazione artistica e di ricerca interdisciplinare. Tutte le attività dell’Associazione Chiasma hanno attivato, nel tempo, una proficua rete di collaborazioni con diverse importanti istituzioni in Italia e all’estero tra cui: il Théâtre National de Chaillot, Paris (FR), Fondazione H401 (NL), MilanOltre Festival, Lavanderia a Vapore, Festival Oriente Occidente, Fabbrica Europa, Romaeuropa Festival, Schaubühne Lindenfels (DE), KLAP Maison pour la danse (FR), Aura international Dance Festival (LT), Attakkalari Dance Festival (IN), BE Festival (UK), Short Theatre, Teatro di Roma - Teatro nazionale, Museo MART di Trento e Rovereto, Museo del 900 di Milano, Goethe Intitut di Roma, British Council, Polo del 900 di Torino, Centro di produzione nazionale della danza Scenario pubblico, Orbita - centro di produzione della danza di Roma, Festival più che danza, ATCL - circuito del Lazio, Claps - circuito della Lombardia, Danae Festival, Fondazione nazionale della danza Aterballetto, Festival Danza Urbana, NID_New Italian Dance Platform, Cairo International Festival for Contemporary & Experimental Theatre e molti altri. Chiasma organizza Interazioni ~ Festival un progetto, curato da Salvo Lombardo, incentrato su una programmazione multidisciplinare e pensato per diversi contesti culturali della capitale con il coinvolgimento di voci artistiche del panorama internazionale.