"Mahila"- Il cammino delle donne Dalit verso emancipazione e libertà
Informazioni sull'evento
Descrizione
“Mahila (Donna). A Women’s Movement Rising” racconta tre storie di emancipazione di donne delle comunità rurali Dalit, la casta degli ultimi. Per anni le donne Dalit hanno subito una triplice oppressione: la discriminazione per il fatto di essere donne, appartenere alla casta degli intoccabili e vivere in una condizione di emarginazione economica. Le donne ritratte in “Mahila” hanno trovato finalmente voce e conquistato un ruolo di rilievo nelle loro comunità e rappresentano un movimento che sta cambiando il volto dell'India contemporanea.
ore 18,30
proiezione del documentario "Mahila (Donna). A Women’s Movement Rising" di Sabrina Varani (Italia 2017, 29')
ore 19,00
Conversazione su diritti delle donne e discriminazioni di genere con la partecipazione di:
Sabrina Varani, autrice e regista
Cristina Duranti, direttore della Good Shepherd International Foundation e produttore esecutivo del film
Valeria Fraschetti, giornalista nella redazione esteri di Rai Radio1
Ha lavorato per il programma di Rai3 “Report” e collaborato dall’India per La Stampa, D di Repubblica e altri media nazionali. Autrice del libro sulla condizione femminile indiana “Sari in cammino”.
Elisa Giomi, Professoressa Associata all’Università di Roma Tre, Sociologia della Comunicazione e Media & Culture
Coordina progetti di ricerca nazionali e internazionali su gender equality e svolge formazione su prevenzione e contrasto della violenza di genere. Ha pubblicato “Relazioni brutali. Genere e violenza nella cultura mediale”.
Contatti: comm.gsif@gssweb.org - 347 3230573
............
Evento organizzato in collaborazione con CSC Cineteca Nazionale - Cinema Trevi all'interno della rassegna "Sabrina Varani, professione filmaker"