L'architettura pedagogica di Maria Montessori

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Palazzo d'Accursio Sala Cappella Farnese

6 Piazza Maggiore

40121 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Convegno Internazionale

Informazioni sull'evento

L'architettura Pedagogica di Maria Montessori

Educazione e impegno sociale

In occasione delle celebrazioni per il 150° Anniversario della nascita di Maria Montessori la Domus Musica ha l'onore di organizzare a Bologna un Convegno internazionale che vuole porre l'accento sulle enormi potenzialità di sviluppo della pedagogia scientifica di Maria Montessori in ambito educativo, sociale, etico, ma anche estetico e creativo.

Valida nell'intenzione e nei risultati, dalla nascita sino ed oltre l’adolescenza, la pedagogia scientifica è basata sull'accoglienza, l'ascolto e l’osservazione delle esigenze dei bambini e sulla sperimentazione scientificamente condotta. Nella consapevolezza che c’è bisogno di restituire senso all'educazione, riteniamo la pedagogia montessoriana essenziale per rimettere al centro i bisogni e i diritti fondamentali di ogni bambino, rispettandone l’identità.

Interverranno i relatori:

BENEDETTO SCOPPOLA

Presidente dell'Opera Nazionale Montessori e professore di Fisica e Matematica all'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata". Ha curato l'edizione italiana e inglese del testo di Maria Montessori Psicogeometria .

LEONARDO FOGASSI

Neuroscienziato e docente di Neurofisiologia all'Università degli Studi di Parma. Insieme a Vittorio Gallese e Giacomo Rizzolatti, ha scoperto l'esistenza dei neuroni specchio.

RANIERO REGNI

Docente di pedagogia sociale all'Università Lumsa di Roma. Autore di innumerevoli pubblicazioni sull'educazione e sul metodo Montessori, è formatore Internazionale AMI.

ISENARDA DE NAPOLI

Musicista e docente di pianoforte nella scuola secondaria. Formatrice del metodo Montessori applicato alla musica e autrice di diverse pubblicazioni sulla didattica musicale.

PAOLA COLLINA

Insegnante nella scuola dell'infanzia di Bologna per 25 anni. Specializzata nel metodo Montessori dal 1959, è formatrice ONM per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria.

ADRIANA LAJUD DEL VALLE

Specializzata in educazione Montessori per l'infanzia e l'adolescenza, ha avuto esperienze didattiche in tutte le fasce d'età. Attualmente è insegnante e coordinatrice della Comunidàd Educativa Leòn Felipe di Città del Messico.

DANIELE PASQUAZI

Insegnante di matematica e scienze nella scuola secondaria, è dottorando presso l’Università di Roma Tor Vergata. Fa parte della Commissione nominata dall'Accademia Nazionale dei Lincei per il progetto “Con la mente e con le mani”.

ELENA BALSAMO

Pediatra, specialista in puericultura e scrittrice. Si occupa da diversi anni di pratiche di maternage nelle diverse culture e lavora in particolare a sostegno della diade madre-bambino.

Prenotazione obbligatoria

Ingresso gratuito per soci ONM, soci DM (tessera €20,00), studenti

Su richiesta sarà rilasciato attestato di partecipazione

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Palazzo d'Accursio Sala Cappella Farnese

6 Piazza Maggiore

40121 Bologna

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato