Laboratorio di Conduction e Soundpainting
Data e ora
Workshop di Conduction e Sound painting
Informazioni sull'evento
La Conduction (un termine preso in prestito dalla fisica improvvisazione libera) è un tipo improvvisazione libera strutturata in cui leader dirige un ensemble di improvvisazione con una serie di gesti della mano e vede nella performance (di musicisti e altri artisti) il momento topico. Il termine fu utilizzato per la prima volta da Butch Morris.
Similmente il Soundpainting è un metodo di composizione istantanea creato a partire dagli anni '80 ed elaborato dal compositore newyorkese Walter Thompson. Si tratta di un linguaggio ensemble improvvisazione composto da oltre 750 gesti, tramite i quali il conduttore indica ad un composto da musicisti, ballerini, attori, poeti, ecc. di eseguire un certo tipo di azione. In base all'azione eseguita, il leader (o soundpainter) compone o crea in modo istantaneo le azioni successive, dando luogo ad una improvvisazione strutturata.
Importante:
Il laboratorio prevede una pausa pranzo tre le 13:00 e le 14:30. É essenziale garantire la partecipazione a tutta la giornata. Le due fasi del laboratorio forniranno la conoscenza base di alcuni gesti per realizzare la performance, che verrà realizzata a partire dalle 18:30 come conclusione al laboratorio. Il workshop può ospitare un massimo di 10 partecipanti, di cui 5 musicistə. Selezionare il proprio profilo (musicista oppure attorə, ballerinə, performer,...) in fase di selezione dei biglietti.
Partecipare ad un solo momento (mattina o pomeriggio) non consente la partecipazione al laboratorio.
L’evento è parte del Fresh Festival, una tre giorni di musica, arti, performance e rigenerazione urbana che si svolgerà il 27, 28 e 29 maggio 2022 a Cascina Roma Creative Hub a San Donato Milanese. Il Festival è completamente gratuito e sarà accompagnato da temporary shop di produzioni indipendenti e food truck.
Per maggiori info:
Link sito: https://cascinaromacreativehub.it/