Pannello azioni
La sventurata?
Processo alla Monaca di Monza. Con Annalena Benini, giornalista de Il Foglio, e Mattia Feltri, direttore Huffpost Italia
Quando e dove
Data e ora
Località
Teatro Duse 42 Via Cartoleria 40124 Bologna Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
LA SVENTURATA? PROCESSO ALLA MONACA DI MONZA.
VENERDì 11 MARZO ORE 21.00 TEATRO DUSE (VIA CARTOLERIA, 42 - BOLOGNA)
Si affronterà il dramma della libertà umana e della possibile infelicità derivata dalle nostre scelte attraverso un celebre caso letterario (e storico, autentico): la Monaca di Monza, ovvero – nella trasposizione di Manzoni – Gertrude.
Due ospiti eccellenti hanno accettato di partecipare all’evento: Annalena Benini, scrittrice e giornalista de Il Foglio, e Mattia Feltri, direttore di Huffpost Italia e marito della dott.ssa Benini.
Dovranno rispondere, assieme a tutti noi, al quesito: la Monaca di Monza fu colpevole o innocente della sua infelicità?
A vostra volta, chi di voi parteciperà potrà “votare” per la colpevolezza o l’innocenza di Gertrude. Racconteremo ovviamente qualcosa delle celebri pagine di Manzoni e della storia che l’ha ispirata e cercheremo insieme la risposta al quesito.
Il dialogo sarà condotto dalla professoressa Sabina Gerardi, che ci aiuterà anche ad entrare nella vicenda così come raccontata ne I Promessi Sposi, e Gianni Varani, direttore di Incontri Esistenziali.
Siete pertanto caldamente invitati – ed invitati a coinvolgere chi vorrete – in questo evento collettivo, che punta a capire quale sia il cuore della libertà umana e della sua responsabilità.
Per accedere a teatro sarà necessario indossare mascherina FFP2, essere in possesso di green pass rafforzato ed essersi prenotati.