Pannello azioni
La Merenda live @Bologna Attiva — Vivere di Cinema
La Merenda live @Bologna Attiva | VIVERE DI CINEMA (Con Francesco Lettieri e Caterina Salvadori)
Quando e dove
Data e ora
mer 15 feb 2023 18:30 - 20:30 CET
Località
Via Camillo Casarini, 19 19 Via Camillo Casarini 40131 Bologna Italy
Informazioni sull'evento
PROSSIMO APPUNTAMENTO
Puntata #21: Vivere di Cinema, con Francesco Lettieri e Caterina Salvadori
OSPITI
Francesco Lettieri
Regista pluripremiato, classe 1985. Si afferma come regista di video musicali, collabora con molti artisti del panorama nazionale, tra cui Giovanni Truppi, Calcutta, Francesco Motta, Carl Brave x Franco126, Thegiornalisti, Giorgio Poi, Nada, Fast Animals and Slow Kids, Noyz Narcos, Emis Killa.Per il videoclip di Cosa mi manchi a fare di Calcutta vince il premio PIVI per la seconda volta nel 2016.
Nel 2020 fa il suo esordio alla regia di un lungometraggio con Ultras, di cui è anche sceneggiatore e con le musiche di Liberato, che viene distribuito da Netflix. Nel 2021 realizza il suo secondo film, Lovely Boy.
Caterina Salvadori
Studia al DAMS dell'Università di Bologna, poi alla UCLA (Los Angeles). Comincia a collaborare con lo sceneggiatore Fabio Bonifacci (Ognuno è perfetto, 2019; Bentornato presidente, 2019; Mio fratello rincorre i dinosauri, 2019). È tra le sceneggiatrici di Sotto al Sole di Riccione (serie Netflix).
TEMI
Ci faremo raccontare come si vive di cinema (regia e scrittura) in Italia, cosa bisogna studiare, che esperienze bisogna fare, che competenze è meglio avere, dove bisogna vivere e se è più difficile iniziare o continuare.
SPORTELLO
Allo sportello Lavoro creativo, a partire dalle 17:30, ci sarà Martina Lodi di KICK-ER, sul tema Crowdfunding: una bussola per i creativi, sportello dedicato a organizzazioni che hanno un progetto innovativo di impatto sul territorio dell'Emilia-Romagna e che vogliono lanciare una campagna di crowdfunding
______________________________________________________
DITEMI DI PIÙ! Ditemi di più così me lo segno e vengo sempre
Ci segui su Instagram? Dai seguici su Instagram! 😻
La Merenda dal vivo negli spazi di Bologna Attiva a DUMBO. Un ciclo di eventi live per assistere alle registrazioni delle puntate, interagire con gli ospiti, incontrare altri giovani aspiranti lavoratori della cultura e, grazie alla collaborazione con Bologna Attiva, consultare lo sportello dedicato alle Imprese Culturali e Creative, per supportare chiunque voglia lavorare (o scoprire cosa significa lavorare) nelle ICC.
Ogni due settimane raccontiamo dal vivo l’Industria Culturale e Creativa, intervistando artisti, musicisti, creativi, imprenditori della cultura, direttori di musei, attori, direttori d’orchestra, cantanti, comici, designer. E a tutti faremo salutare il Pruciz.
Servirà a creare una community virtuosa e utile per tutti coloro che vogliono lavorare con la cultura e la creatività, o almeno capire se è possibile farlo. Prima si si consulta lo sportello di Bologna Attiva, che aiuta a orientarsi e a lavorare meglio, e poi si ascolta la puntata.
Ci hai poi seguito su Instagram?
AH, ULTIMA COSA: cos’è pure La Merenda?
La Merenda è un podcast per parlare di temi alti con toni lievi, l’idea è intervistare tutte le persone che sogniamo di intervistare, ma come se fossimo a casa con il gatto in braccio. Solo che il gatto non è in braccio ma nel logo. Sono stati nostri ospiti, tra gli altri, Luca Ravenna, Fantasanremo, Immanuel Casto e Francesco Pannofino (Riguarda l'ultima puntata)
Dicono di noi: “è come Muschio Selvaggio, ma parlano di cose”*
* ce l’hanno detto davvero e, in qualche modo, è un bel complimento
______________________________________________________
🧡 I NOSTRI PARTNER 🧡
Bologna Attiva - Bologna Attiva Officina Metropolitana per il mutualismo, il nuovo lavoro e l’economia collaborativa è un processo di rigenerazione urbana, umana e sociale sviluppato dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana e da Open Event nell’ambito di DumBO, l’area di 40mila metri quadri all’ex scalo merci Ravone.
Change Makers Magazine - Change Makers Magazine il magazine digitale che racconta idee, storie, protagonisti del cambiamento.
Con il contributo di AlmaVicoo - centro Universitario per la formazione e la promozione dell’impresa cooperativa.
Treedom - In collaborazione con Treedom abbiamo creato La foresta del Pruciz: regaliamo un albero a ogni nostro ospite. E il Pruciz è felice perchè portano benefici all'ambiente ma soprattutto agli essere umani che lo abitano, che hanno inventato i cuscini.
Forno Brisa - La Brisnonna e il Forno Brisa offrono gentilmente la merenda al Pruciz, che sa che nutrire, per loro, significa salvaguardare agricoltura e artigianato sostenibili dal punto di vista sociale, ambientale, economico e nutrizionale.