Salta navigazione principale
Contenuto pagina
Questo evento è finito

Salva questo evento

Evento salvato

Ipse dixit: i giovani e la ricerca di informazioni in internet. Come non farsi fregare dalla rete!

Six Seconds Italia

Giovedì 13 marzo 2014 dalle 17:00 alle 18:00 (CET)

Ipse dixit: i giovani e la ricerca di informazioni in...

Informazioni biglietto

Tipo Fine Quantità
ticket Finito Gratuito  

Condividi Ipse dixit: i giovani e la ricerca di informazioni in internet. Come non farsi fregare dalla rete!

Dettagli evento

In questo webinar:

Secondo alcune indagini recenti, per la propria ricerca di informazioni più della metà dei giovani si affida al web, convinta che si tratti di una fonte affidabile.

Anche i più piccoli, sempre più immersi nel mondo digitale, sembrano assecondare questa tendenza e la frase "è vero, l'ho letto anche su internet" non rappresenta più una novità per genitori e insegnanti.

Ma davvero internet può essere considerato il nuovo custode del sapere, o addirittura della conoscenza? Gli adulti e la scuola fanno bene a incoraggiare nei più giovani questa visione del web?

Discuteremo questi problemi cercando di individuare l'atteggiamento critico, gli espedienti e le tecniche necessarie ad una ricerca di informazioni in internet che sia responsabile e consapevole, mettendo in evidenza i messaggi che è corretto trasmettere a bambini e ragazzi a propostito di questo tema fondamentale. 

24h prima dell'evento riceverai un REMINDER del tuo webinar e 1h prima il LINK ALL'AULA VIRTUALE cui collegarti.


Relatori:

Marco Fasoli

è nato a Castelfranco Veneto e attualmente vive a Padova, dove si è laureato in filosofia. Ha poi conseguito un dottorato di ricerca in filosofia e scienze cognitive all'università San Raffaele di Milano, con una tesi sul binding problem e l'unità della coscienza. Studiare il cervello e la mente è la sua passione e per questo si è sempre occupato di temi a cavallo tra filosofia e scienze cognitive. In questo periodo sta studiando i meccanismi di interazione tra cervello e tecnologie digitali e le problematiche cognitive connesse, con lo scopo di progettare dei percorsi di formazione volti a sviluppare un uso responsabile di queste tecnologie.

Ilaria Boffa (facilitatore)

Responsabile Education Six Seconds Italia


 


 

 

 

Hai domande relative a Ipse dixit: i giovani e la ricerca di informazioni in internet. Come non farsi fregare dalla rete!? Contatta Six Seconds Italia

Ti interessa organizzare un evento?

Unisciti a milioni di persone su Eventbrite.

Accedi o registrati

Per poter acquistare questi biglietti con pagamenti rateali, devi avere un account Eventbrite. Per continuare, accedi o registrati per un account gratuito.