Incontro con l'autrice Mariangela Galatea Vaglio

Pannello azioni

Incontro con l'autrice Mariangela Galatea Vaglio

Presentazione del libro di Mariangela Galatea Vaglio "Teodora. I demoni del potere." (Piemme, 2022).

Quando e dove

Data e ora

Località

Grand Central Mestre 15 Piazzetta Monsignor Giuseppe Olivotti 30171 Venezia Italy

Mappa e indicazioni

Come arrivare

Informazioni sull'evento

Mercoledì 28 settembre alle ore 18:45 presso il Grand Central di Mestre si terrà la presentazione del libro di Mariangela Galatea Vaglio "Teodora. I demoni del potere." (Piemme, 2022).

Mariangela Galatea Vaglio ci regala il ritratto di una donna unica, dalla vita straordinaria, trasmettendoci la sua grandezza.

«Non credo esista un uomo in grado di compiere un simile miracolo». Uno scintillio di ironia si accende negli occhi della principessa: «Un uomo no, hai ragione. Ci sono miracoli, amico mio, che possono riuscire solo a una donna». Costantinopoli, 524 d.C. È stata la spogliarellista più famosa di Costantinopoli, ora vuole il trono. Teodora ha sempre saputo di essere destinata a grandi cose. Ex attrice di infimo rango, cresciuta al circo e adorata dal pubblico per i suoi spettacoli senza veli, è riuscita a farsi nominare patrizia e ora è la concubina di Giustiniano, il nipote dell'imperatore Giustino e il ministro più potente dell'impero romano d'Oriente. Ma la corte le è contro: tutti sognano per Giustiniano una moglie davvero nobile e dal passato meno imbarazzante. E anche lo scenario internazionale non le è favorevole: la crisi del regno di Teodorico in Italia sconvolge l'intero Mediterraneo e scatena in Giustiniano la voglia di riportare sotto il controllo di Costantinopoli l'Occidente, anche attraverso un matrimonio di convenienza con una principessa gota. Ma Teodora non è nata per rinunciare: è indomita e scaltra, e non permetterà a nessuno di portarle via l'uomo che ama e lo status sociale che ha raggiunto. Quindi a testa alta, al fianco di Giustiniano, dimostrando il carattere di una vera imperatrice, attraversa sommosse popolari, crisi diplomatiche e intrighi di corte: sa quando tacere, quando parlare, e quando imbracciare le armi. Il suo sodalizio con Giustiniano diviene indissolubile e consentirà a entrambi di esercitare il potere assoluto sul mondo. Uniti, a dispetto di tutto e di tutti.

LA BIOGRAFIA: Mariangela Galatea Vaglio nata a Trieste nel 1972, laureata in Lettere classiche all’Università Ca’ Foscari di Venezia e dottore in Storia antica alla Sapienza di Roma, è un’insegnante, una giornalista e una blogger. Ha collaborato con «Il Gazzettino», «Il Sole 24 ore» e «l’Espresso». Ha pubblicato: Piccolo alfabeto della scuola moderna (40k Unofficial 2012), Didone, per esempio. Nuove storie dal passato (Ultra 2014), Socrate, per esempio. Altre storie dal passato (Ultra 2015) e L'italiano è bello. Una passeggiata tra storia, regole e bizzarrie (Sonzogno 2017), Teodora la figlia del Circo, (Sonzogno 2018); Cesare l’uomo che ha reso grande Roma (Giunti 2021); Teodora i demoni del potere (Piemme 2022), I lupi di Roma (Giunti 2022).

L'INCONTRO: L'incontro con l'autrice Mariangela Galatea Vaglio si svolgerà mercoledì 28 settembre alle ore 18:45 presso il bistrot Grand Central.

La serata è a ingresso libero ma per sostenere la realizzazione della rassegna vi invitiamo a gustare i buonissimi aperitivi&cicchetti del bistrot Grand Central 🍟

Per chi avesse il piacere di prenotare chiamare lo 041 978278 🍻

Immagine Incontro con l'autrice Mariangela Galatea Vaglio
Immagine Incontro con l'autrice Mariangela Galatea Vaglio
Gratuito