Gratuito

Immaginare il Patriarcato | Incontro con Cristian Tablazon

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Alpe Adria Cinema LAB

via della Pescheria 4

34121 Trieste

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Immaginare il Patriarcato | Prima assoluta del film "Reliquia" e incontro col regista Cristian Tablazon

Informazioni sull'evento

Nel contesto della mostra curata da IoDeposito “Immaginare il Patriarcato”, il regista filippino Cristian Tablazon re-immagina la narrativa sul Patriarcato di Aquileia e sul #FriuliVeneziaGiulia come terra di multiculturalità, unendo questo tema a pratiche teatrali tipiche del folklore filippino. Le tre sezioni che compongono il film riprendono tre racconti tradizionali friulani, riadattati ad un’epoca e un’area geografica estremamente lontane: attraverso l’intersezione delle storie coloniali del Friuli Venezia Giulia e delle Filippine, l’artista pone in dialogo le identità e le culture di questi due territori.

La bellezza lirica delle immagini e lo strumento del bianco e nero assurgono, in questo piccolo gioiello di cinema Filippino, a medium tra due realtà temporali e geografiche lontane ma vicine.

L’ingresso è gratuito. Per accedere alla mostra e agli eventi è necessario essere in possesso del Green Pass "rafforzato" e indossare la mascherina FFP2

In mostra, le opere dell’Israeliano Dan Allon, che presenta una coinvolgente installazione multivocale ispirandosi alla musica dell’epoca; del duo nativo americano e hawaiano Cannupa Hanska Luger & Ginger Dunnill, che ha presentato un progetto filmografico e sonoro che fonde geografia ed espressioni vocali del territorio, del filippino Cristian Tablazon, il cui cortometraggio viene presentato in prima assoluta il 23 gennaio all’Alpe Adria Cinema LAB; e della triestina Beatrice Achille, che ha prodotto una preziosa istallazione sonora. Il loro profondo interesse per le questioni politiche e sociali li ha portati ad accettare la sfida di proporre una rilettura contemporanea dell’episodio storico, contaminandolo con elementi appartenenti alle proprie culture e sensibilità.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Alpe Adria Cinema LAB

via della Pescheria 4

34121 Trieste

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore IoDeposito

Organizzatore di Immaginare il Patriarcato | Incontro con Cristian Tablazon

Salva questo evento

Evento salvato