Pannello azioni
I Giorni della Memoria
"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario" (Primo Levi)
Quando e dove
Località
Online
Informazioni sull'evento
«Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre» (Primo Levi).
Conoscere la Shoah è necessario: è questo il senso profondo e niente affatto banale del messaggio che Primo Levi ha lanciato alle generazioni attuali, e che rende quanto mai necessarie e urgenti aazioni commemorative e divulgative come “La giornata della memoria”, per ricordare le indicibili nefandezze compiute dal regime nazista durante la Seconda Guerra Mondiale.
È indispensabile riaffermare la forza e l’universalità della Verità Storica, in un momento in cui le derive negazioniste, nazionaliste, sovraniste e razziste si mostrano alla ribalta dei “nuovi media” con crescente spavalderia.
L’ISIS Europa di Pomigliano d’Arco, dopo avere ideato l’opera Web “La Memoria rende Liberi” e organizzato nel 2021 la prima edizione de “La settimana della Memoria”, presenta “I giorni della Memoria, 2023”, due giorni di incontri tematici ed esposizioni virtuali, gratuiti e in streaming Web – il 27 e il 28 gennaio 2022 – durante i quali si approfondiranno tematiche relative alla Shoah.
“I giorni della memoria 2023” si articola in due giornate di studio, aperte a tutti previa registrazione, ciascuna dedicata all’approfondimento di un tema specifico legato alla Shoah, secondo il seguente programma, ancora provvisorio:
-Venerdì 27 gennaio 2023 – ore 9:00 – 11:00 - Realtà Virtuale e Metaverso al servizio della Verità Storica
-Sabato 28 gennaio 2023 - ore 9:00 - 11:00 - Le testimonianze della Shoah come àncora della Memoria.