Gratuito

Goodnight, My Lai

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Teatro Sanclemente

via Messico 1

35127 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento

Informazioni sull'evento

16 marzo 1968

52 anni fa, la Compagnia Charlie dell’esercito degli Stati Uniti, sotto il comando del Tenete William Calley entrava nel piccolo villaggio di My Lai, provincia di Quang Ngay, nel Viet Nam centrale ad un centinaio di chilometri a sud di Da Nang. Nonostante non fosse segnalata la presenza di Viet Cong e nonostante nessun cenno di ostilità fu registrato nei confronti degli americani in quella terribile giornata, in poche ore i soldati statunitensi sfogarono sugli abitanti di My Lai un’ingiustificata quanto feroce rabbia. In una surreale escalation di violenza, l’esercito simbolo del mondo civilizzato bruciò capanne, uccise civili inermi e diede sfogo ai suoi peggiori istinti, sintomi di un malessere generazionale che giusto in Viet Nam stava esplodendo in tutta la sua criticità. Non è ancora chiaro se a fine giornata le vittime furono 347 o addirittura 500. L'unica certezza è che si trattò solamente di donne, anziani, bambini e persino neonati.

Il coraggio di pochi soldati e di un giornalista portò alla luce questa storia che tuttavia, nonostante un’iniziale interesse da parte dell’opinione pubblica, venne presto insabbiata e dimenticata. Una sola fu la condanna, continuamente ridotta in virtù di chissà quale logica marziale, fino a diventare la più classica delle bacchettate sulle mani che precede il colpo di spugna finale.

Nessuna giustizia è mai stata resa al popolo di My Lai.

"Goodnight, My Lai" rappresenta quindi il progetto di un gruppo di amici -teatranti amatoriali, con tanta passione ed idee- che vuole raccontare My Lai. Nasce come pagina Facebook per informare sul work in progress verso la creazione di uno spettacolo o di un testo che comunque non vuole essere una caccia alle streghe né tantomeno un effimero ed intempestivo j’accuse contro un intero esercito. "Goodnight, My Lai" vuole informare, raccontare, far rivivere. E’ forse il primo ed unico tentativo di ridare dignità, se non giustizia, alle vittime di quest’orrenda strage.

Il titolo riscrive quello di uno dei film più conosciuti su questa guerra: Goodmorning Viet Nam. Se l’opera di Barry Levinson è sicuramente apprezzabile per la sensibilità con cui affronta l’argomento, un solo vizio viene in mente: come gran parte dei libri, film e canzoni (il repertorio è sterminato) sulla guerra in Vietnam, la prospettiva è sempre e solo quella dei soldati americani. Per una volta, quindi, vogliamo raccontare il vissuto -tragico e silenziato- dei vietnamiti.

Nasce così un testo spontaneo che sgorga dai ricordi di protagonisti e superstiti e che intreccia vicende intime e familiari a fatti di cronaca di guerra. Da quì, ne scaturisce uno spettacolo dove la violenza aleggia minacciosa senza mai divenire didascalica, dove il ricordo dell'innocenza perduta (nel caso dei soldati coinvolti) o violtata cerca di riaffiorare tra le pieghe di una storia che intuiamo ben presto come possa finire. Uno spettacolo simbolico, coraggioso e genuino.

Il teatro è stato, in fondo, la miglior maniera che ci è venuta in mente per raccontare e far raccontare, per far rivivere il ricordo di My Lai. Un villaggio che da 50 anni vaga nell’oblio in attesa che qualcuno parli della sua gente, permettendogli di riposare in pace per sempre.

In attesa che qualcuno, raccontando la sua storia, sussurri finalmente buona notte My Lai. Goodnight, My Lai.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Teatro Sanclemente

via Messico 1

35127 Padova

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato