GIOCLETTE. Prove di costruzione di giocattoli da pezzi di bicicletta!!!

Azioni e Pannello dettagli

Fine vendite

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Convento di Santa Maria Assunta in Baccanello

45 Piazza San Francesco

24033 Calusco d'Adda

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
La mostra presenta giocattoli inconsueti frutto di lavoro appassionato sul mezzo più efficiente di mobilità ecologica: la bicicletta!

Informazioni sull'evento

La mostra GIOCLETTE. Prove di costruzione di giocattoli da pezzi di bicicletta è un progetto di arte, gioco e tecnologie sostenibili promosso nell'ambito del seminario "Cose di questo mondo. Alla ricerca di buone pratiche educative in epoca di pandemia."

La mostra animata e narrata dall'artista- giocattolaio Roberto Papetti, in arte Mastro Nocciola è dedicata in modo particolare ai bambini e alle bambine del territorio e alle loro famiglie e presenta giocattoli inconsueti frutto di lavoro appassionato e foriero di approfondimenti e ricerche, sul mezzo più efficiente di mobilità ecologica: la bicicletta. L'intento dell'iniziativa è quello di promuovere buone pratiche educative e uscire dal chiuso disagevole in quest'epoca fragile.

La mostra interamente ideata e realizzata da Roberto Papetti è composta da:

  • numerosi pezzi di bicicletta tramutati in giocattoli dal mastro giocattolaio, che opportunamente esposti si potranno mostrare ai bambini rispettando i necessari distanziamenti e le norme di sicurezza.
  • Il Kamishibai o “teatrino valigia”: di tradizione giapponese, montato su portapacchi di bicicletta, per leggere, raccontare storie, mostrare immagini...

		Immagine GIOCLETTE. Prove di costruzione di giocattoli da pezzi di bicicletta!!!

“Il giorno che ho portato la bicicletta dal meccanico, ho scoperto in un cassone pezzi di scarto che lui avrebbe buttato. Ho pensato che da quei pezzi potevo partire per costruire cose in- consuete e inventare storie. Così mi sono portato in laboratorio pedivelle, catene, parafanghi, copertoni, pedali, freni, campanelli, ruote, selle, sellini e sospensioni…Lavorando ho scoperto che la bici, il mezzo più efficiente di mobilità ecologica e di risparmio energetico, può diventare scuola di riciclo per l’invenzione di giocattoli. Approfondendo la ricerca ho scoperto il film Giorno di festa di Jacques Tati, dove il grande comico francese interpreta la figura del postino che sfreccia in bicicletta per le strade del paese e consegna lettere e telegrammi, in un vertiginoso susseguirsi di gag. Ho capito che ogni parte della bicicletta opportunamente rielaborata, e la bici stessa, può trasformarsi in oggetto eminentemente poetico capace di suscitare emozioni, spirito ludico e contentezza.” Roberto Papetti

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Convento di Santa Maria Assunta in Baccanello

45 Piazza San Francesco

24033 Calusco d'Adda

Italy

Visualizza Mappa

Organizzatore CEM MONDIALITA'

Organizzatore di GIOCLETTE. Prove di costruzione di giocattoli da pezzi di bicicletta!!!

Salva questo evento

Evento salvato