Gratuito

EVI-MED - Giornata di Formazione sull’Accoglienza - Catania

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Università degli Studi di Catania

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Via Gravina, 12

Catania

Italy

Visualizza Mappa

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione


Il progetto di ricerca EVI-MED

EVI-MED (Constructing an Evidence Base of Contemporary Mediterranean Migration) è un progetto di ricerca indipendente sulle rotte migratorie che attraversano il Mar Mediterraneo e sui sistemi di ricezione ed accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati. La ricerca, coordinata dalla ‘Middlesex University’ (London, UK), è stata condotta negli ultimi due anni in Sicilia, Grecia e Malta grazie alla collaborazione di diversi partner locali. L’associazione “Borderline Sicilia” è partner responsabile per la Sicilia.

Il fulcro del progetto EVI-MED (www.mdx.ac.uk/evimed) è rappresentato dalla raccolta di dati sia quantitativi sia qualitativi sui profili dei migranti protagonisti di quella che è stata definita come "crisi migratoria". Sono stati somministrati più di 700 questionari, attraverso interviste individuali a migranti recentemente approdati in Europa. I questionari contenevano quesiti sul viaggio, sull'accoglienza e sulle prospettive future. Durante il lavoro sul campo diverse strutture SPRAR hanno concesso ai ricercatori l'opportunità di somministrare i questionari ai propri ospiti. L'obiettivo del progetto è di mettere i risultati delle interviste a disposizione della collettività: decisori politici, professionisti, organizzazioni di tutela e supporto dei migranti, operatori e la comunità accademica.


Seconda Giornata di Formazione sull’Accoglienza - Catania, 20 Settembre 2017

Nell’ambito del progetto EVI-MED, i partner intendono restituire agli attori sul territorio le conoscenze acquisite attraverso una serie di occasioni di scambio e formazione destinate agli operatori. Dopo il successo della prima 'Giornata di Formazione sull'Accoglienza' (Palermo, 6 Giugno 2017), questa nuova iniziativa - organizzata da Middlesex University e Borderline Sicilia - avra' luogo mercoledi 20 Settembre 2017 presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Universita' di Catania. La giornata è rivolta in modo particulare agli operatori delle strutture di accoglienza ed assistenza per migranti e richiedenti protezione internazionale.

L’iniziativa prevede un incontro iniziale in sessione plenaria in cui verranno illustrati i risultati più significativi della ricerca svolta negli scorsi 18 mesi. Tali risultati rappresentano inoltre il punto di partenza per la costruzione dei workshop tematici che si concentreranno su diversi temi di rilievo giuridico e socio-assistenziale. La formazione è finalizzata a fornire strumenti utili ad accrescere le competenze professionali e relazionali degli operatori. La metodologia di lavoro sarà ispirata più che alla didattica frontale al confronto e allo scambio tra i partecipanti dei workshop, favorendo l'emersione dell'esperienza quotidiana degli operatori i contenuti emersi durante la giornata confluiranno nella relazione finale di EVI MED, rappresentando in questo modo anche la prospettiva tanto importante quanto sottovaluta degli operatori dell'accoglienza.

Il Programma dettagliato dell'iniziativa e la lista dei relatori verranno pubblicati nel mese di Agosto 2017.
Nel frattempo sono aperte le iscrizioni - gratuite ma obbligatorie per partecipare.

Per informazioni:

- Alessio D'Angelo (Middlesex University) - a.dangelo@mdx.ac.uk
- Elio Tozzi (Borderline Sicilia) - borderline-sicilia@libero.it


Coordinamento 'Giornata della Formazione - Catania'
Alessio D’Angelo (Middlesex University); Nicola Montagna (Middlesex University); Elio Tozzi (Borderline Sicilia).


EVI-MED - gruppo di ricerca
Brad Blitz (coordinatore); Alessio D’Angelo; Eleonore Kofman; Nicola Montagna
Middlesex University - http://mdxmigration.wordpress.com/


Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Università degli Studi di Catania

Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Via Gravina, 12

Catania

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato