Gratuito

Disturbi di memoria: cosa sono e come affrontarli

Azioni e Pannello dettagli

Gratuito

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Via Avogadro, 19

19 Via Avogadro

40024 Castel San Pietro Terme

Italy

Visualizza Mappa

Descrizione evento
Come aiutare se stessi e gli altri nella terza età. Aperitivo gratuito di presentazione delle attività di vivacEtà.

Informazioni sull'evento

Col progredire dell’età, una difficoltà che si può vivere è legata alla memoria. Le défaillances più comuni vanno dal dimenticare appuntamenti, nomi o eventi recenti, al perdere gli oggetti, fino a veri e propri deficit cognitivi che compromettono le capacità di vita quotidiana.

Alla compromissione cognitiva spesso si aggiunge un carico emotivo di ansia, depressione, rabbia e impotenza, che peggiora ulteriormente la situazione. La persona può sperimentare un senso di inadeguatezza che la porta a ritirarsi e a vivere la quotidianità passivamente e senza scopo. La socializzazione si riduce e questo è un altro fattore aggravante. Si innesca un circolo vizioso discendente che finisce per coinvolgere anche la famiglia.

Ecco perché è importante imparare a riconoscere e affrontare i disturbi di memoria, senza sottovalutarli e senza rimanerne schiacciati.

In qualità di professioniste del settore, intendiamo mettere a disposizione le nostre competenze ed esperienze per accompagnare gli anziani ed i loro familiari a vivere l’età in maniera positiva e vivace.

Nel corso dell’aperitivo gratuito illustreremo aspetti clinici e strategie concrete riguardanti i disturbi di memoria. Inoltre, sarà l’occasione per conoscerci meglio e presentare le attività di vivacEtà.


		Immagine Disturbi di memoria: cosa sono e come affrontarli
Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Via Avogadro, 19

19 Via Avogadro

40024 Castel San Pietro Terme

Italy

Visualizza Mappa

Salva questo evento

Evento salvato