308,50 CHF

Corso Aromaterapia per Medici - Infermieri

Informazioni sull'evento

Condividi questo evento

Data e ora

Località

Località

Fondazione per la solidarietà della Clinica luganese

5 Via Soldino

6900 Lugano

Switzerland

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 30 giorni prima dell'evento

Amici che parteciperanno
Descrizione evento

Descrizione

L’aromaterapia si basa sullo studio e sull’applicazione del potere terapeutico delle piante aromatiche, ossia degli oli essenziali o eterici, di provenienza completamente naturale, da coltivazione selvatica, convenzionale, biologica o biodinamica, senza alcuna aggiunta di prodotti sintetici. L’intento del corso è quello di aiutare a comprendere i meccanismi d’azione delle pure essenze vegetali ed i loro molteplici utilizzi: nella cura e prevenzione fisica, psichica e spirituale di molti disturbi che riguardano l’uomo, gli animali, le piante stesse, le nostre abitazioni e l’ecosistema.

Formazione base di 14 ore, una prima parte generale e una seconda che verterà sulla modulazione emozionale ed il trattamento dei disturbi dell'umore e del comportamento.

La genesi degli Oli Essenzial

La Qualità & Chimica degli Oli Essenzial

Le Proprietà degli Oli Essenziali in base alla costituzione chimica

Usare gli Oli Essenziali: applicazione e assunzione

Oli Essenziali e interazioni farmacologiche

Vie di Penetrazione degli Oli Essenziali

Come agisce l’Aromaterapia

L’arte della miscelazione degli Oli Essenziali

Oli essenziali ed emozioni.


Docenti:

Dr. Pio Eugenio Fontana

Dopo la laurea in medicina, ottenuta con il massimo dei voti, ha iniziato la sua formazione post-accademica a Lugano. Terminato l’iter richiesto dalla Federazione dei Medici Svizzeri per la specializzazione in medicina interna, ha compreso di non essere sufficientemente preparato per rispondere alle esigenze delle persone anziane plurimorbide e fragili che, già all’epoca, cominciavano a rappresentare una parte consistente dei pazienti ricoverati in ospedale. Ha quindi deciso di accettare per un anno un posto di medico assistente di neurologia dal dr. Tosi a Lugano e di recarsi poi a Ginevra, dove esisteva quello che all’epoca, con 456 letti divisi su tre ospedali e due policliniche, era il più grande dipartimento universitario di geriatria d’Europa.In quella sede ha lavorato alcuni anni, svolgendo il ruolo di medico assistente, di capo-clinica e di primo capoclinica. Ha pure insegnato all’università, occupandosi anche di tutoring degli studenti di medicina e dei giovani medici in formazione.Nel 2000 è tornato in Ticino e nel 2003, insieme al Dr. Franco Tanzi, ha fondato presso la Clinica Moncucco di Lugano il Centro Multidisciplinare di Geriatria, di cui è ancor oggi medico responsabile.


Dr. Steve John Chiola, di origini italiane ma nato e cresciuto negli Stati Uniti, si è laureato presso il Southwest College of Naturopathic Medicine & Health Sciences (SCNM) in Arizona nel 1987 (Doctorate in Naturopathic Medicine and Health Sciences). Da 25 anni si occupa di fitoterapia ed aromaterapia, ma è anche qualificato in Medicina Tradizionale Cinese, Omeopatia e Kinesiologia. Vive in Italia, a Rapallo, e divide la sua attività tra la pratica clinica e l’insegnamento della medicina naturale presso numerose scuole in Italia e nel Regno Unito. Autore di libri e studi scientifici, il suo percorso professionale ed umano è caratterizzato dalla grande passione per la vita, in tutte le sue forme, e dalla costante ricerca di un approccio olistico e più naturale alla salute ed alle malattie.

Condividi con gli amici

Data e ora

Località

Fondazione per la solidarietà della Clinica luganese

5 Via Soldino

6900 Lugano

Switzerland

Visualizza Mappa

Politica di rimborso

Rimborsi fino a 30 giorni prima dell'evento

Salva questo evento

Evento salvato