Pannello azioni
CICERONI AL MUSEO
Luci e ombre di casa Visconti e Sforza Visita al Castello Visconteo
Quando e dove
Data e ora
Località
Castello Visconteo di Pavia - Musei Civici 35 Viale XI Febbraio 27100 Pavia Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
Presso il Castello di Pavia, i Visconti e gli Sforza, loro successori, seppero essere mecenati colti e raffinati, amanti dell’arte e dei libri, protettori di pittori e letterati. Ma accanto agli aspetti più cortesi e illuminati le cronache raccontano anche episodi bui di inenarrabili crudeltà verso nemici, consiglieri non più fidati e addirittura parenti. La visita, condotta da una guida di Calypso aps e da un Cicerone del “Polo Torchietto” si snoda tra il cortile, i porticati e le sale a rievocare luci e ombre di casa Visconti e Sforza.
L’appuntamento rientra in una serie di attività previste per il progetto il “PAVIA, MUSEO SICURO E RESILIENTE” realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia e con il contributo di Fondazione Cariplo.
Il progetto mira a creare presso i Musei Civici un polo di attrattività per eventi culturali e per la fruizione dei beni attraverso nuove tecnologie: da un lato si procederà con l’adeguamento degli spazi e degli impianti delle Scuderie del lato ovest del castello per rispondere alle nuove necessità di innovazione digitale e multimediale; dall’altro si vuole trasformare l’offerta al pubblico attraverso il coinvolgimento degli attori del territorio (associazioni, istituti di cultura, operatori turistici e culturali). L’intento è quello di ribaltare il concetto di museo statico, per rendere i Musei Civici un luogo vivo e dinamico per i quali l’utente è direttamente partecipe nella creazione di contenuti in un’ottica di storytelling condivisa e diffusa, ri-significando il patrimonio storico, artistico e culturale che i Musei stessi conservano e promuovono. Gli ingressi saranno gratuiti ma con la prenotazione obbligatoria. In questo modo sarà possibile riavvicinare i luoghi della cultura alle comunità entro le quali questi operano, scegliendo strumenti capaci di creare interesse e partecipazione.
Le visite guidate sono realizzate dai Musei Civici con il supporto organizzativo di Compagnia della corte e con il coinvolgimento di partner autorevoli del territorio quali Dedalo Turismo, Progetti Società Cooperativa, Oltreconfine Onlus, Palio del Ticino e Compagnia teatrale Smaramaldi.
11 dicembre 2022
Luci e ombre di casa Visconti e Sforza
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite
Ingresso ore 16.00
Durata della visita: 1 ora
Gruppi fino a un massimo di 15 persone
Si ricorda che la visita guidata è gratuita.
La prenotazione non prevede il titolo d'accesso al Castello che dovrà essere acquistato direttamente in biglietteria.
Per info e assistenza sulle prenotazioni è possibile scrivere una mail a biglietteria@compagniadellacorte.it o telefonare al numero 3453520777.
L’assistenza telefonica è operativa il mercoledì dalle 9.30 alle 11.30.