Pannello azioni
CICERONI AL MUSEO
Sorprendenti trasparenze, la collezione di vetri di epoca romana. Visita alla sezione archeologica
Quando e dove
Data e ora
Località
Castello Visconteo di Pavia - Musei Civici 35 Viale XI Febbraio 27100 Pavia Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
La sezione archeologica dei Musei Civici di Pavia possiede la più ricca collezione di oggetti in vetro di epoca romana di tutta l’Italia Settentrionale. Reperti fragili, bellissimi, a tratti di sorprendente modernità, giunti fino a noi grazie ai corredi funebri e che testimoniano usi e costumi di almeno duemila anni fa nella città di Ticinum e nel territorio. La visita sarà condotta da una guida turistica di Calypso aps e da un cicerone del “Polo Torchietto”.
L’appuntamento rientra in una serie di attività previste per il progetto il “PAVIA, MUSEO SICURO E RESILIENTE” realizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavia e con il contributo di Fondazione Cariplo.
Il progetto mira a creare presso i Musei Civici un polo di attrattività per eventi culturali e per la fruizione dei beni attraverso nuove tecnologie: da un lato si procederà con l’adeguamento degli spazi e degli impianti delle Scuderie del lato ovest del castello per rispondere alle nuove necessità di innovazione digitale e multimediale; dall’altro si vuole trasformare l’offerta al pubblico attraverso il coinvolgimento degli attori del territorio (associazioni, istituti di cultura, operatori turistici e culturali). L’intento è quello di ribaltare il concetto di museo statico, per rendere i Musei Civici un luogo vivo e dinamico per i quali l’utente è direttamente partecipe nella creazione di contenuti in un’ottica di storytelling condivisa e diffusa, ri-significando il patrimonio storico, artistico e culturale che i Musei stessi conservano e promuovono. Gli ingressi saranno gratuiti ma con la prenotazione obbligatoria. In questo modo sarà possibile riavvicinare i luoghi della cultura alle comunità entro le quali questi operano, scegliendo strumenti capaci di creare interesse e partecipazione.
Le visite guidate sono realizzate dai Musei Civici con il supporto organizzativo di Compagnia della corte e con il coinvolgimento di partner autorevoli del territorio quali Dedalo Turismo, Progetti Società Cooperativa, Oltreconfine Onlus, Palio del Ticino e Compagnia teatrale Smaramaldi.
4 dicembre 2022
Sorprendenti trasparenze, la collezione di vetri di epoca romana
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma Eventbrite
Ingresso ore 16.00
Durata della visita: 1 ora
Gruppi fino a un massimo di 15 persone
Si ricorda che la visita guidata è gratuita.
La prenotazione non prevede il titolo d'accesso al Castello che dovrà essere acquistato direttamente in biglietteria.
Per info e assistenza sulle prenotazioni è possibile scrivere una mail a biglietteria@compagniadellacorte.it o telefonare al numero 3453520777.
L’assistenza telefonica è operativa il mercoledì dalle 9.30 alle 11.30.