Pannello azioni
Ci siamo Scocciate - Elena Bellantoni
Ci siamo Scocciate - Elena Bellantoni
Quando e dove
Data e ora
dom 18 dic 2022 16:00 - 20:00 CET
Località
Centrale preneste Via Alberto da Giussano, 58 00176 Roma Italy
Informazioni sull'evento
Ci siamo scocciate è un’azione performativa che prende forma in uno spazio e cambia generando visivamente una narrazione attraverso una declinazione linguistica di un’azione fisica in un luogo.
Per una giornata verranno invitat* dei partecipant* a declinare il verbo scocciare al presente e al femminile. Con l’utilizzo di diversi scotch carta da imballaggio di colore fucsia e rosso verranno composte sul pavimento e sulle pareti le declinazioni:
Io mi sono scocciata, tu ti sei scocciata, lei si è scocciata, noi ci siamo scocciate, loro si sono scocciate.
Un’auto riflessione collettiva in cui emerge la “grammatica dell’esistenza” in cui il gesto performativo diventa forma, colore e linguaggio nello spazio assumendo una posizione quasi di protesta e di resistenza.
La performance è on going, le persone saranno guidate dall’artista ad entrare in dinamica con lo spazio e con gli altri partecipanti.
BIO ARTIST
Elena Bellantoni (1975 Vibo Valentia) vive e lavora a Roma, dove insegna Fenomenologia del Corpo all’Accademia di Belle Arti. Si laurea in Storia dell’Arte Contemporanea, nel 2007 ottiene un MA in Visual Art al WCA University of Arts London.
Ha vinto numerosi progetti per residenze: nel 2018 Nctm e l’Arte Studio Legale vince il bando per una residenza a Belgrado, Serbia; nel 2017 The Subtle Urgencies, con Adrian Paci, alla Fondazione Pistoletto e l’ArtHouse, Biella-Scutari, Italia/Albania; nel 2016 viene selezionata dalla Soma Mexico Residency di Città del Messico; nel 2009 As long as I’m walking una residenza con Francis Alÿs e il critico Cuauthémoc Medina, curata da 98weeks Research, a Beirut in Libano.
Nel 2018 è tra gli artisti vincitori della IV edizione dell'Italian Council del MIBACT; nel 2018 il video Ho annegato il Mare è selezionato nei Collateral Events di Manifesta12 a Palermo; con il progetto In Other Words, the Black Market of Translation – Negotiating Contemporary Cultures nel 2011 vince il bando NGBK a Berlino.
Collezioni pubbliche e private: la Collezione del Ministero Affari Esteri La Farnesina, la collezione dell’Istituto Centrale per la Grafica e la Fondazione Pietro ed Alberto Rossini. Lavori video sono inoltre presenti nell’Archivio Careof DOCVA e Italian Area Contemporary Archive Viafarini a Milano.
Tag
Info sull'organizzatore
L’Associazione Culturale Chiasma, diretta da Salvo Lombardo, ha sede a Roma e opera nell’ambito delle arti performative e visive contemporanee attraverso una serie di attività e iniziative in ambito nazionale e internazionale, con una offerta in grado di spaziare dalla produzione artistica alla programmazione di eventi e manifestazioni culturali, all’attività didattica. Dal 2018 Chiasma è riconosciuta e finanziata dal MIC come organismo di produzione della danza. Chiasma accompagna, promuove e sostiene il lavoro di numerosə artistə tra performer, danzatorə, artistə visivə, sound designer, teoricə e ricercatorə, puntando ad una contaminazione di linguaggi e ad una ricerca artistica interdisciplinare. In particolare, oltre ai lavori di Salvo Lombardo, Chiasma sostiene e accompagna, i processi e le produzioni di Daria Greco, Fabritia D’Intino, Marta Olivieri, Valentina Pagliarani. Dal 2019 al 2021 Chiasma ha organizzato e promosso, in collaborazione con Attitudes_Spazio alle Arti e Roots Agency_cura of conteporary arts il Resurface_Festival di sguardi postcoloniali di Roma, un festival multidisciplinare incentrato sulle pratiche decoloniali e focalizzato sulle relazioni tra gli immaginari coloniali e le rappresentazioni contemporanee. Dal 2020 è tra gli organismi fondatori di Ostudio a Roma, uno spazio indipendente di coabitazione artistica e di ricerca interdisciplinare. Tutte le attività dell’Associazione Chiasma hanno attivato, nel tempo, una proficua rete di collaborazioni con diverse importanti istituzioni in Italia e all’estero tra cui: il Théâtre National de Chaillot, Paris (FR), Fondazione H401 (NL), MilanOltre Festival, Lavanderia a Vapore, Festival Oriente Occidente, Fabbrica Europa, Romaeuropa Festival, Schaubühne Lindenfels (DE), KLAP Maison pour la danse (FR), Aura international Dance Festival (LT), Attakkalari Dance Festival (IN), BE Festival (UK), Short Theatre, Teatro di Roma - Teatro nazionale, Museo MART di Trento e Rovereto, Museo del 900 di Milano, Goethe Intitut di Roma, British Council, Polo del 900 di Torino, Centro di produzione nazionale della danza Scenario pubblico, Orbita - centro di produzione della danza di Roma, Festival più che danza, ATCL - circuito del Lazio, Claps - circuito della Lombardia, Danae Festival, Fondazione nazionale della danza Aterballetto, Festival Danza Urbana, NID_New Italian Dance Platform, Cairo International Festival for Contemporary & Experimental Theatre e molti altri. Chiasma organizza Interazioni ~ Festival un progetto, curato da Salvo Lombardo, incentrato su una programmazione multidisciplinare e pensato per diversi contesti culturali della capitale con il coinvolgimento di voci artistiche del panorama internazionale.