Pannello azioni
Cena con Spettacolo Teatro Kyogen
Cena con Spettacolo Teatro Kyogen a Prenestina: Ramen e Sushi
Quando e dove
Data e ora
Località
Osteria Giapponese Akira 232 Via Prenestina 00176 Roma Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
Akira porta il Teatro Kyogen nella nuova Osteria Giapponese di Prenestina
Proprio come da tradizione giapponese Akira Yoshida presenta una cena con spettacolo Kyogen nella sua nuova Osteria Giapponese tra Pigneto e Prenestina.
“Mi piace fare cose che ancora nessuno ha fatto e l’idea di unire la convivialità di una cena giapponese con la grande tradizione dello spettacolo Kyogen mi ronzava in testa già da un po’ poi ho incontrato Luca Moretti di Italo Kyogen Project ed è diventato possibile in questa esclusiva serata alla Nuova Osteria Giapponese Akira a Prenestina.” Akira Yoshida ci racconta l’idea di questa cena con spettacolo all’insegna della tradizione e della vera cultura giapponese.
Nella Nuova Osteria Giapponese Akira Giovedì 15 Dicembre ospiteremo alle 20.30 una cena con spettacolo Kyogen con menù fisso e le performance della scuola di Luca Moretti, unico italiano a ricevere un apprendistato kyōgen tradizionale in Giappone direttamente dai maestri della scuola Ōkura, con cui ha avuto l’onore di recitare nei più prestigiosi teatri giapponesi, dal Teatro Nazionale di Nō di Tōkyō al Teatro Kongo di Kyōto.
Il Teatro Kyogen alla Nuova Osteria Giapponese Akira
Kyōgen 狂言 è solitamente tradotto con “discorsi folli” ma anche con “essere ubriaco di parole”, un’immagine forte e diretta della forza di questo tipo di commedia. Il Kyōgen è una forma comica del teatro tradizionale giapponese e da seicento anni si tramanda all’interno delle scuole di teatro giapponesi. Dal dopoguerra, il Kyōgen ha sviluppato una nuova consapevolezza della sua importanza ed unicità come genere di teatro classico ed ha proseguito il suo percorso in maniera autonoma dal teatro nō 能, con nuovi studi ed esperimenti, spettacoli originali ed insegnamenti all’estero.
In Europa sono pochissime le scuole autentiche di Kyogen e Luca Moretti ha il privilegio di poter essere l'unica scuola di Kyogen in Italia, presentando in questa serata unica con Akira Yoshida un vero momento di tradizione giapponese.
“Da piccolo andavo sempre a vedere il Teatro Kyogen con i miei nonni, era un momento tutto nostro e ridevamo tanto.” Akira Yoshida ricorda così la sua infanzia e regala ai suoi ospiti questi momenti di grande tradizione.
Dai contenuti semplici, il Teatro Kyōgen inscena comuni situazioni umane usando il linguaggio popolare con movimenti e schemi vocali altamente complessi, organizzati, strutturati e minuziosamente stilizzati. Tema tipico del kyōgen è l’uomo comune e le sue relazioni; l’uomo della strada nelle situazioni di tutti i giorni che agisce scevro da doveri e costrizioni sociali, nel modo in cui ognuno di noi vorrebbe comportarsi. I personaggi del kyōgen si muovono in un contesto storico inquadrabile nel periodo Muromachi 室町 (1333 – 1573 circa), ma il loro spirito è universale, atemporale, non legato a luoghi specifici in grado di trasmettere emozioni e sensazioni condivisibili dallo spettatore di qualunque epoca. Oggi Luca Moretti insegna le performance di Teatro Kyogen presso il Takemusu Doijo di Carlo Cocorullo.
PROGRAMMA ESIBIZIONE
濯ぎ川・Susugigawa – Il Bucato al Fiume
Un uomo è vessato dalla ricca moglie e dalla terribile suocera. Come potrà ribaltare la
situazione a suo favore?
盆山・Bonsan – Il Ladro di Bonsai
Un ladro è colto sul fatto dal padrone di bonsai.
盃・Sakazuki – Coppa di Sake
Primo canto-danza del percorso formativo dell’attore Ōkura-ryū;
La cena con spettacolo Kyogen alla Nuova Osteria Giapponese Akira inizierà alle ore 20.30 e durerà circa un’ora e mezza.
Il menù prevede:
Edamame | Wakame
antipasto a scelta tra: Karaage Gyoza Takoyaki
Ramen Giapponese (Tonkotsu o Vegetariano)
Sushi Roll
Dessert Daifuku
Birra Asahi alla spina o Coca Cola o Acqua
costo euro 30 (cena + spettacolo)
Prenotazione obbligatoria: tel. 3317418019
Osteria Giapponese Akira - Via Prenestina 232