Pannello azioni
CACCIA AL DILEMMA
Una stanza magica, un’inedita caccia al tesoro resa unica dall’uso di speciali lenti colorate.
Quando e dove
Data e ora
dom 4 dic 2022 11:00 - 17:00 CET
Località
Cascina Nascosta 14 Viale Emilio Alemagna 20121 Milano Italy
Politica di rimborso
Informazioni sull'evento
Un’installazione ospiterà i partecipanti immergendoli tra i dilemmi e le immagini del libro con un’inedita caccia al tesoro resa unica dall’uso di speciali lenti colorate.
Usciti dalla stanza magica il dialogo in cerchio con i filosofi trasformerà i partecipanti in veri e propri Investigatori di Dilemmi.
La conclusione del laboratorio è un rilancio! Bambini e adulti scelgono la card del loro dilemma preferito da consegnare a chi loro piace. Il gioco del dialogo non finisce mai!
DAI 4 ANNI IN SU.
In contemporanea alla "Caccia al Dilemma" anche ai più grandi verrà offerta la possibilità di sperimentare.
Quindici minuti di faccia-a-faccia con il filosofo a partire dai dilemmi del libro per allenarsi ad affrontare le domande universali della filosofia e imparare a dialogare insieme ai bambini.
TUTTE LE INFO PER L'EVENTO "UN CAFFE CON IL FILOSOFO" QUI
E tu...cosa ne pensi? Live! è un evento dedicato a tutti, bambini e adulti. È l’occasione per giocare, stupirsi e muovere le idee attraverso un’esperienza interattiva di suoni, immagini e parole.
E tu... cosa ne pensi?
Un mantra che accompagna i 12 dilemmi formulati da Catherine Bolton per esercitare il pensiero, la pratica della cura e l’immaginazione.
La filosofia è un gioco imprevedibile in cui lo stupore del bambino e la ragione dell’adulto possono incontrarsi per popolare il mondo di nuove parole. Non ci sono risposte giuste o sbagliate, ma solo l’esplorazione condivisa. Un libro per creare relazioni e imparare a pensare insieme.
A soffermarci nell’immaginario dei dilemmi ci aiutano le popolatissime illustrazioni di Andrea Q.
E per muovere i primi passi nell’universo filosofico – nelle sue domande e nelle sue categorie – ci facciamo accompagnare nel percorso da filosofi competenti, Eleonora Mocenni e Fabrizio Mele. A metà libro, per respirare nel pensiero, un gioco, una mappa dei dilemmi, tutto da decodificare con due magiche lenti in dotazione.
A che ora è la Caccia al Dilemma? Su Eventbrite c'è scritto 11-17…
La stanza dove si svolge tutto è aperta dalle 11 alle 17, si entra a gruppi di massimo 8 bambini per 15/30 minuti, come una casa delle streghe del luna park. E' possibile che nelle ore di punta, fra le 14 e le 16, si debba aspettare un turno per accedere, quel caso ci sarà da leggere, da disegnare o da bere una cioccolata.
In cosa consiste l'esperienza?
E’ una piccola caccia al tesoro (caccia al dilemma) in una stanza allestita, per massimo 8 bambini alla volta. Alla fine della caccia - nella stessa stanza - i bambini, se ne avranno voglia, potranno parlare con due filosofi dell'esperienza che hanno vissuto.
Quanto rimarranno impegnati i ragazzi?
Prevediamo una durata complessiva di 30 minuti. Per gli adulti, su prenotazione, è possibile confrontarsi sulle grandi domande della vita con un filosofo.
Con bambini piccoli sotto i quattro anni devo prendere altri biglietti?
Non sono previste attività per bambini sotto i 4 anni per cui per loro non è necessario prendere alcun biglietto. I bambini più piccoli possono però godere degli spazi di Cascina Nascosta che sono molto accoglienti (anche se è prevista molta pioggia).
E per gli adulti?
Per gli adulti, su prenotazione, è possibile confrontarsi sulle grandi domande della vita, in riferimento ai ragazzi, con un filosofo.E tu... cosa ne pensi?