Pannello azioni
AMARA - Chi sono io ce l'ho scritto negli occhi
Incontro con AMARA, evento unico: La visione di “benessere” raccontata dal punto di vista spirituale e dell’equilibrio psico-fisico
Quando e dove
Data e ora
Località
Biblioteca civica VEZ 10 Piazzale Donatori di Sangue 30171 Venezia Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
La rassegna "Bene è Essere - Stili di vita, buona cucina, ambiente e natura”, promossa dalla Rete Biblioteche del Comune di Venezia, propone 6 incontri con autori, esperti e divulgatori che rifletteranno su vari aspetti del benessere, intendendolo non solo come stato di equilibrio psicofisico personale, ma anche come trait d'union in un rapporto sostenibile con la società e l’ambiente.
📌 AMARA
CHI SONO IO CE L'HO SCRITTO NEGLI OCCHI
La visione di “benessere” raccontata da Amara dal punto di vista spirituale e dell’equilibrio psico-fisico, un mondo che accomuna poesia, ambiente, musica, filosofia, cura della persona e dello spirito, in cui l’armonia interiore si riflette nel nostro aspetto e nello sguardo con cui ci affacciamo al mondo, nel rapporto empatico con le persone e le realtà che ci circondano.
“Tu avrai capito la vita
Non quando amerai i tuoi simili,
ma quando tu stesso sarai ‘i tuoi simili’ e l'amore”
Cantante e autrice, Amara (Erika Mineo), sarà protagonista di un evento unico, in cui alternerà il racconto con l’esecuzione di alcuni suoi brani alla chitarra acustica.
Amara usa la musica e la parola come medicina, coltiva il benessere nella persona e nella natura (dove vive, crea e prepara saponi ed essenze naturali e si prende cura dell’orto), compone poesie, ha un rapporto intenso con la fede. È un’anima e tante anime, che riveste di musica e parole le storie di ordinaria quotidianità che accompagnano le nostre giornate e accarezzano i nostri sogni.
“La bellezza risiede nello sguardo Nella fierezza della propria unicità”.
Ha scritto “Che sia benedetta”, la canzone con la quale Fiorella Mannoia ha quasi vinto il Festival di Sanremo. Con Simone Cristicchi ha condiviso un lungo tour nei teatri d’Italia in omaggio a Franco Battiato e al suo repertorio mistico: bellezza e spiritualità, benessere come un viaggio musicale che è ricerca dell’essenza nella confusione della modernità, e “rapimento mistico e sensuale” tanto necessario in questo tempo in cui viviamo.
“Oltre l’infinito c’è il mio sapere
Oltre l’oltre ci sono io nella mia forma naturale
L’essenza di me galleggia nell’oscurità del cosmo
Nessuna forma, mente, materia
Solo presenza
Presenza consapevole, cosciente, lucida
Il perché e la risposta del mio esistere sulla terra”
“Solo chi sorride sorseggia la vita”