Pannello azioni
AL CENTRO DI ROMA: Nilde Iotti e Tina Anselmi di Silvia Salvatici
AL CENTRO DI ROMA. STORIA, ARTE, ARCHITETTURA E MUSICA AL VIVE Nilde Iotti e Tina Anselmi: le donne che hanno fatto la Repubblica
Quando e dove
Data e ora
Località
Palazzo Venezia Via Plebiscito 118 00186 Roma Italy
Mappa e indicazioni
Come arrivare
Informazioni sull'evento
AL CENTRO DI ROMA.
Rassegna a cura di Edith Gabrielli
Ciclo Da Roma al mondo. Racconti di un passato che vive, a cura di Francesco Benigno, ordinario di Storia Moderna, Scuola Normale Superiore di Pisa
CONFERENZA
Silvia Salvatici
Professoressa di Storia Contemporanea, Università di Firenze
presenta
Nilde Iotti e Tina Anselmi: le donne che hanno fatto la Repubblica
Prima partigiane e poi protagoniste della politica nei primi decenni dell’Italia repubblicana, Nilde Iotti e Tina Anselmi sono state tra le prime figure femminili a ricoprire alte cariche dello stato. A partire da alcuni elementi comuni alle loro biografie, l’incontro si concentrerà sulla politica delle donne nel lungo dopoguerra italiano, con l’intento di rileggere la svolta segnata dal riconoscimento dei diritti politici (le donne votano per la prima volta nel 1946) all’interno di un contesto più ampio. In particolare, si guarderà alla tensione fra i nuovi principi sanciti dalla Carta Costituzionale in materia di uguaglianza e il persistere di profonde asimmetrie di genere, che sono al centro dell’impegno politico delle donne nelle istituzioni, nell’associazionismo e nei sindacati.
Silvia Salvatici insegna storia contemporanea presso l’Università di Firenze. Si è occupata della storia dell’umanitarismo internazionale e della popolazione profuga nell’Europa del secondo dopoguerra, di storia del lavoro femminile, di donne e diritti umani. Ha recentemente curato il volume Storia delle donne nell’Italia contemporanea (Carocci, 2022).
DA ROMA AL MONDO. RACCONTI DI UN PASSATO CHE VIVE
a cura di Francesco Benigno, ordinario di Storia Moderna, Scuola Normale Superiore di Pisa
In dieci incontri, affidati a storici di grande capacità ed esperienza si parlerà di temi decisivi della storia del paese (e del mondo) ma che parlano ancora all’oggi. Al centro di ognuno di questi racconti vi sarà un personaggio, maschio o femmina, e attorno a lui o a lei una storia trascorsa ma ancora viva. Capace di stupire e far riflettere: mostrando che il passato, se interrogato correttamente, insegna.
in collaborazione con
Biblioteca di Storia Moderna e Contemporanea
Per scoprire tutti gli appuntamenti della rassegna: