
Agrogeneration G7 Bergamo - Crea Racconta
Event Information
Description
AGROGENERATION: dalla ricerca CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria) tre panel dedicati
- ore 9.30 Mais - la filiera del mais per il made in Italy
- ore 10.30 Carne e latte - Zootecnia di precisione per la sostenibilità e la salute
- ore 11.30 Acqua - Effetti dei cambiamenti climatici sull’agricoltura
IL CONTESTO
Investire nell’agricoltura non significa guardare al passato, ma piuttosto interpretare il futuro con nuovi strumenti. L’Italia dev’essere il faro del rinnovamento agroalimentare europeo, salvaguardando il patrimonio culturale e di esperienza creato e disseminato grazie a Expo 2015. L’aumento del numero delle aziende agricole, coniugato con una maggiore attenzione per il nostro patrimonio agricolo, sta creando un’opportunità irripetibile per creare valore sul territorio italiano. La straordinaria biodiversità italiana è un’eredità che è stata ottenuta attraverso l’antica conoscenza della tradizione agricola e le nuove tecnologie che ogni giorno espandono le possibilità di sviluppo: queste rappresentano un grande valore per l’industria e per la cultura. E quale modo migliore di fare ciò, se non attraverso la saggezza dei giovani digitali e degli imprenditori agri-food?
Quest’accoppiata esplosiva è la più adatta ad esplorare il benessere che si può creare a partire dalla saggezza radicata nella storia e nell’antichità della tradizione e delle opportunità che la tecnologia è in grado di offrire al futuro dell’agricoltura in continua evoluzione. Tutto questo è Agrogeneration!