Sales Ended

90 MINUTI CON DOMENICO DE MASI: PERCHÉ BISOGNA PREVEDERE L’OCCUPAZIONE DI D...

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

Province of Pescara

VIA RAIALE 110 BIS

65128 PESCARA

Italy

View Map

Event description

Description

90 MINUTI CON DOMENICO DE MASI PERCHÉ BISOGNA PREVEDERE L’OCCUPAZIONE DI DOMANI

Nell'ambito del format "90 minuti con...."Confindustria Chieti Pescara il giorno giovedì 27 settembre 2018 alle ore 17.00ospiterà presso la sede di Pescara il professor Domenico De Masi.
Con De Masi si aggiunge un altro incontro importante ai tanti che dal 2008 si sono succeduti. Maurizio Beretta ex DG di Confindustria - l'AD di F2i, Vito Gamberale (2009) - Giuseppe Farina, membro del Tusian in Turchia (2010) - l'astronauta statunitense Lawrence J. DeLucas (2010), Luca Giuratrabochetta - Country Manager di Google Enterprise (2012) - Stefano Parisi, Presidente di Confindustria Digitale (2013) e, infine con Simone Puksic, Presidente di Insiel S.p.A. (marzo 2018).
L'incontro permetterà di fare il punto con il prof. De Masi su quali prospettive dare al lavoro e all'occupazione di domani.

Il suo impegno è da sempre volto a capire gli effetti tra l'azione congiunta di progresso tecnologico, sviluppo organizzativo, globalizzazione, mass media, scolarizzazione di massa e trasformazione della società, rendendolo un interlocutore di primaria importanza per rispondere a quesiti quali: gli effetti del progresso tecnologico sull'occupazione, il futuro dei NEET, come dovranno cambiare le imprese.

De Masi sostiene che «per progettare qualsiasi futuro, e in particolare quello del lavoro, occorre prevederlo».

Nel corso dell'incontro illustrerà la sua ultima ricerca "Lavoro 2025", realizzata con altri undici esperti in differenti materie, di cui è stato coordinatore.

L'evento è promosso dal dr. Silvano Pagliuca, Vice Presidente Vicario Confindustria Chieti Pescara e Consigliere Delegato Centro Studi Confindustria Abruzzo.

Per ulteriori informazioni: dr.ssa Laura Federicis, responsabile Centro Studi di Confindustria Chieti Pescara (tel 0854325543, l.federicis@confindustriachpe.it).

Per adesioni: info@confindustriachpe.it

PROGRAMMA
h.17,15 - Registrazione partecipanti
h.17,30 - Saluti
Agostino BALLONE, Presidente Confindustria Abruzzo

h. 17,45 - Apertura lavori
Silvano PAGLIUCA, Vice Presidente Vicario Confindustria Chieti Pescara

h. 18,00 - Testimonianza – DOMENICO DE MASI


«A settembre Marco e Alice inizieranno il loro primo giorno di scuola. Marco e Alice rappresentano due dei tantissimi bambini in Italia che con molta probabilità da adulti faranno un lavoro che oggi non ancora esiste. Marco e Alice rappresentano Il 70% di questi bambini. Per questo e per altri motivi ho invitato il prof. Domenico de Masi al format da me curato “90 minuti con…” per farci raccontare perché bisogna prevedere l’occupazione di domani.» - Silvano PAGLIUCA, Vice Presidente Vicario Confindustria Chieti Pescara

Domenico De Masi è professore emerito di Sociologia del lavoro presso l'Università di Roma La Sapienza, dove è stato preside della Facoltà di Scienze della comunicazione. E’ membro del comitato etico della Fondazione Veronesi e del comitato scientifico della rivista Sociologia del lavoro. Ha fondato la S3-Studium, società di consulenza organizzativa, di cui è stato direttore scientifico, presidente dell'In/Arch (Istituto italiano di architettura) e dell'AIF (Associazione italiana formatori). Ha fondato e diretto la SIT (Società italiana telelavoro) e la rivista NEXT. Strumenti per l'innovazione.

Ha pubblicato saggi di sociologia urbana, dello sviluppo, del lavoro, dell'organizzazione e dei macro-sistemi, fra cui: L’emozione e la regola. I gruppi creativi in Europa tra il 1850 e il 1950 (1989 e 2010); La fantasia e la concretezza (2003); Mappa Mundi. modelli di vita per una società senza orientamento (2014); TAG. Le parole nel tempo (2015); Una semplice rivoluzione (2016); Lavorare gratis, lavorare tutti. Perché il futuro è dei disoccupati (2017); Lavoro 2025 (2017); Il lavoro nel XXI secolo (2018). Collabora con le maggiori aziende e con le maggiori testate italiane.

Date and Time

Location

Province of Pescara

VIA RAIALE 110 BIS

65128 PESCARA

Italy

View Map

Save This Event

Event Saved