Free

3° Evento di SIETAR Italia: Presentazione libri

Event Information

Share this event

Date and Time

Location

Location

Presso Negozio Civico ChiAmaMilano

Presso Negozio Civico ChiAmaMilano

Via Laghetto, 2

20122 Milano

Italy

View Map

Event description

Description

SIETAR Italia è lieta di invitarvi all’incontro

Presentazione dei libri

Competenza Interculturale E Mobilita’ Studentescadi Mattia Baiutti

“Intercultura Knowledge Sharing in MNCS. a Global Local and Inclusive Approach in the Digital Age.”di Fabrizio Maimone

e incontro con gli autori

Modera la discussione: Maura Di Mauro

Educare cittadini interculturali è una delle sfide più complesse delle istituzioni educative nel tempo della globalizzazione. Ma attraverso quali percorsi educativi? Quali le competenze attese? Come valutarle? "Competenza Interculturale E Mobilita' Studentesca" (2017, ETS, Pisa) di Mattia Baiutti (http://www.edizioniets.com/scheda.asp?n=9788846750365) formula alcune risposte a questo domande. La prima parte del volume è dedicata al concetto di competenza interculturale e offre una panoramica della letteratura pedagogica internazionale sul tema. La seconda parte, invece, presenta i risultati di una ricerca empirica sulla competenza interculturale sviluppata da studenti della scuola secondaria di II grado a seguito di un programma annuale di studio all'estero. Il libro – rivolto a insegnanti, studenti, ricercatori e studiosi del tema – propone alcuni indicatori della competenza interculturale che possono essere utili a valutare e riconoscere il valore dei percorsi educativi degli studenti rientrati da un'esperienza di studio all'estero.

Il libr di Maimone, in stampa per i tipi di Palgrave MacMillan (http://www.springer.com/it/book/9783319572963 ), affronta il tema dell’intercultural knowledge sharing (non solo) nelle imprese multinazionali, da una prospettiva “glocale”, pluralistica e umanistica. Il testo propone un modello innovativo per la comprensione e la valorizzazione della diversità culturale nelle organizzazioni transnazionali e un approccio inclusivo all’intercultural knowledge sharing, con un particolare focus sul ruolo dei social media.






Mattia Baiutti (Ph.D. - Doctor Europaeus) è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi di Udine [con il sostegno della Fondazione Intercultura Onlus]; è stato consulente per l’OECD-PISA (Global Competence Assessment) e per il Consiglio d’Europa (Competences for Democratic Culture). I suoi principali interessi sono: internazionalizzazione dell’educazione, pedagogia interculturale, competenza interculturale.



Fabrizio Maimone è dottore di ricerca in Scienze della comunicazione e organizzazioni complesse. E’ professore a contratto di Organizzazione Aziendale presso la Libera Università Maria Santissima Assunta (LUMSA) ed è docente di comunicazione organizzativa presso la LUISS Business School. E’, inoltre, Executive Editor del European Journal of Cross-cultural Competence and Management. E’ anche un formatore e consulente manageriale. E’ autore di numerosi articoli e saggi scientifici, pubblicati in Italia e all’estero.


Vuoi iscriverti alla nostra associazione? Per iscriverti a SIETAR Italia clicca qui.

Vuoi sostenere SIETAR Italia con una donazione? IBAN: IT77Q0303211100010000002138

Share with friends

Date and Time

Location

Presso Negozio Civico ChiAmaMilano

Presso Negozio Civico ChiAmaMilano

Via Laghetto, 2

20122 Milano

Italy

View Map

Save This Event

Event Saved